Sandra Mondaini avrebbe compiuto 90 anni, la storia e i successi della grande attrice
Sandra Mondaini, la vita e l'opera di uno dei volti più noti della televisione italianaSandra Mondaini, attrice, soubrette, presentatrice, comica e quant’altro; uno dei volti più noti della televisione avrebbe compiuto oggi 90 anni.
Difficile condensare la carriera di Sandra Mondaini in poche parole, non solo per il suo lavoro sul grande e piccolo schermo ma anche perché ha rappresentato uno dei volti più celebri del mondo dell’intrattenimento italiano, entrando per circa 60 anni nelle case delle persone. Gli esordi nel 1949 con Franca Rame nella commedia “Ghe pensi mi” a Milano; nel 1953 inizia la carriera di attrice cinematografica ma senza abbandonare mai la grande passione per il teatro.
Nel 1958 conobbe Raimondo Vianello che sarebbe diventato suo marito e inseparabile compagno di lavoro fino alla fine.
Una storia d’amore d’altri tempi, vissuta tra ironia e un legame saldissimo che è andato avanti fino al 2010 quando a pochi mesi di distanza i due se ne sono andati.
Sandra Mondaini, il lavoro e la vita con Raimondo Vianello
A Sandra Mondaini e Raimondo Vianello va il merito di aver portato sul piccolo schermo “Casa Vianello”, quella che forse è la più famosa e più longeva sit-com della televisione italiana. Uno show che ha cresciuto intere generazioni e che, ancora oggi, è uno dei simboli dell’intrattenimento italiano oltre che uno dei prodotti più apprezzati di sempre.
Nel 2008 l’ulta volta sul set per “Crociera Vianello”, pochi mesi dopo il duo ha annunciato il ritiro dalle scene per problemi di salute. Raimondo Vianello ci ha lasciato il 15 aprile 2010, Sandra Mondaini il 21 settembre 2010, solo cinque mesi dopo la morte del marito.
Come già detto Sandra Mondaini è stata uno dei volti più amati e apprezzati della televisione italiana; ironica, divertente ma mai volgare o banale, il ritratto di una diva di altri tempi, sempre con i piedi per terra e sempre al fianco dell’uomo con il quale ha condiviso il successo e la vita per cinquant’anni.
Redazione
Italia Sandra Mondaini - Raimondo Vianello - Casa Vianello