Salone del mobile: Mattarella inaugura l'edizione speciale 2021
Il Presidente della Repubblica è stato accolto alla Fiera di Milano da organizzatori e autorità locali. Il Supersalone rimarrà aperto fino al 10 settembreSalone del Mobile alla Fiera di Milano: il Presidente della Repubblica ha inaugurato ieri l'edizione speciale 2021. Fino al 10 settembre al via il Supersalone della ripartenza.
Il taglio del nastro di Mattarella
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ieri ha inaugurato alla Fiera di Milano - Rho il 'Supersalone', l'edizione speciale del Salone del Mobile che segna la ripresa dopo la pandemia e rimarrà aperto al pubblico dal 5 al 10 settembre. Mattarella è stato accolto da un assortito ventaglio di autorità: il presidente di Federlegnoarredo Maria Porro, Claudio Feltrin, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il prefetto di Milano Renato Saccone, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
Dopo il taglio del nastro, Mattarella è entrato nei padiglioni della fiera per un breve giro, per poi partecipare alla cerimonia di inaugurazione dove si sono tenuti i discorsi istituzionali. In apertura, l’inno di Mameli intonato dal cantante Marco Mengoni.
"Desidero esprimere l'apprezzamento e gli auguri per il Salone e la Fiera. Questo è un appuntamento di particolare importanza, abitualmente. Un punto di riferimento mondiale per il settore, in cui il Paese è all'avanguardia. Questa occasione, che raccoglie coraggio di impresa, creatività e cultura, è di straordinario significato in questo momento, per il rilancio e la ripresa del Paese", ha detto il Presidente della Repubblica nel suo discorso.
Tutte le autorià presenti hanno inoltre svolto un loro discorso augurale per la ripresa dell'economia e del settore, puntando l'accento sull'evento rinnovato e all'avanguardia, che promette di attrarre numerose persone.
Tra le novità tecnologiche di questa edizione vi è la nuova piattaforma digitale del Salone, che permette di visionare i prodotti esposti (tramite QR code esposto in fiera) e prenotarli per il successivo acquisto e vi è anche la possibilità di visitare virtualmente le mostre e assistere ai live streaming.
Il Supersalone del Mobile 2021
L'edizione 2021 del Salone del Mobile torna a Milano dopo uno stop di 18 mesi dovuto alle limitazioni causate dalla pandemia.
L'evento, voluto da Federlegno Arredo Eventi Spa, è stato curato da Stefano Boeri e da un gruppo internazionale di co-progettisti: in mostra nei primi quattro padiglioni di Rho Fiera Milano, fino al 10 settembre, le migliori produzioni e sperimentazioni realizzate da un intero settore in un anno e mezzo. Al centro la tutela della salute, con l'obbligo di mascherine, distanziamento e green pass e quattro hub per i tamponi rapidi dove fare un test antigenico rapido al costo di 22 euro.
Un biglietto di ingresso al supersalone costa 15 euro e i visitatori possono registrarsi e acquistare i biglietti esclusivamente on-line.
In mostra 423 brand, 170 giovani creativi e 39 maker, per un totale di oltre 1.900 progetti esposti. Ad accogliere i visitatori c'è una barriera verde formata da un centinaio di alberi, una specie di piccolo bosco realizzato con la collaborazione tra il Salone del Mobile e Forestami, il progetto che promuove la piantagione di 3 milioni di alberi nella Città metropolitana di Milano entro il 2030. Altri cento alberi ad alto fusto sono presenti all'interno delle varie aree espositive e nelle zone relax.
Redazione
Italia Sergio Mattarella - giuseppe sala - Carlo Bonomi - Attilio Fontana - Salone del mobile di Milano - Supersalone del mobile di Milano 2021