Priscilla: perché il film di Sofia Coppola non ha inserito le canzoni di Elvis
Un film sulla storia di Elvis - dal punto di vista di Priscilla - che fa a meno delle canzoni di Elvis. Non si tratta di una particolare scelta artistica ma di una spinosa questione di dirittiPriscilla di Sofia Coppola è l'adattamento cinematografico delle memorie del 1985 Elvis and Me, scritte da Priscilla Presley in persona. A portare sul grande schermo marito e moglie, ovvero Elvis e Priscilla, ci pensano Jacob Elordi (Euphoria, The Kissing Booth) e Cailee Spaeny (Pacific Rim - La rivolta, Una giusta causa). Ma arriviamo al dunque: perché nel film non sono state inserite canzoni di Elvis? A rispondere ci pensa il Music Supervisor Randall Poster.
Perché Sofia Coppola non ha inserito le musiche di Elvis?
Il film, con Jacob Elordi e Cailee Spaeny rispettivamente nei panni di Elvis Presley e Priscilla Presley, arriva a solo un anno di distanza dal biopic Elvis di Baz Luhrmann. Differentemente da quest’ultimo titolo, il film di Sofia Coppola non ha potuto inserire le canzoni di Elvis. Il motivo? Più semplice di quel che ci si immagina: la regista non ha ottenuto i diritti per farlo. Queste le parole del Music Supervisor Randall Poster a Variety:
“Gran parte della musica che abbiamo utilizzato è arrivata dall’istinto di Sofia e alcune canzoni erano particolarmente importanti per Priscilla stessa, le abbiamo scoperte attraverso il suo memoir e dalle conversazioni che Sofia ha avuto con Priscilla. All’inizio ci aspettavamo di avere un po’ della musica di Elvis, ma non abbiamo ottenuto nulla. Alla fine penso che sia meglio così, ma per un certo periodo è stato molto stressante. Jacob sembra incredibilmente convincente ed è molto affascinante, quindi è facile capire perché Priscilla sta facendo tutto questo. Ma Elvis era un artista e musicista così bravo che senza la sua musica che aggiungeva un po’ di romanticismo nel film è stata una sfida. Però sai, è la loro eredità, il loro business. Quindi probabilmente sono molto protettivi”.
La storia di Elvis da un punto di vista inedito
Se all'anteprima del festival di Cannes del 2022 Elvis di Baz Luhrmann aveva ricevuto una standing ovation di 12 minuti, il film di Sofia Coppola è stato invece presentato in concorso all'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ottenendo un riscontro più che positivo da parte della critica, che ne ha apprezzato soprattutto la capacità di raccontare la storia di Elvis dal punto di vista di Priscilla. “Sono onorata di raccontare la storia di Priscilla Presley, il lato inedito di un grande mito americano”, aveva dichiarato la stessa Sofia Coppola durante il New York Film Festival.
Sul mancato inserimento delle canzoni di Elvis, la regista ha fatto di necessità virtù, dichiarando: “Ci ha reso più creativi”.
Redazione
Italia cinema - Sofia Coppola - Priscilla