Premio Strega 2021: iniziativa solidale “Porta un libro a teatro”
Le librerie solidali realizzate dagli studenti tra le iniziative che precedono la finale dell'8 Luglio.La città di Benevento sempre più coinvolta nell'edizione 2021 del Premio Strega. Quest'anno nel calendario degli eventi che precedono la serata finale, fissata per l'8 Luglio, alcune iniziative che vedono protagonisti gli studenti delle scuole locali. Con “Disability Friendly”, progetto di inclusione sociale sul territorio, la realizzazione di librerie solidali da riempire con volumi da depositare e prelevare gratuitamente. L'iniziativa “Porta un libro a teatro” interesserà l'evento in programma il prossimo 10 Giugno al Teatro Romano di Benevento dove si terrà l'incontro con i 12 autori candidati per l'edizione 2021, step decisivo per l'annuncio dei 5 finalisti al Premio.
Il progetto “Con_testo fuori luogo”
Cultura e riutilizzo, i due concetti alla base del progetto “Con_testo fuori luogo”, iniziativa che ha visto attivi in operazioni di falegnameria gli alunni del Liceo Artistico Virgilio di Benevento. Per la costruzione degli scaffali solidali sono stati utilizzati, vecchi mobili, pedane e altri materiali di riciclo. L'attività concorre al progetto “Porta un libro a teatro”, libri di vario genere a disposizione di tutti con gli scaffali solidali come punti di raccolta. Le librerie portano il marchio “Disability Friendly”, progetto di inclusione sociale raealizzato in collaborazione con la scuola secondaria di I grado dell'I.C. Sant'Angelo a Sasso e sostenuto dal CTS e il Comune e i commercianti che hanno firmato un protocollo di intesa.
La cinquina finalista il 10 Giugno
Intanto cresce l'attesa per l'evento del 10 Giugno presso il Teatro Romano, serata in cui sarà proclamata la cinquina dei finalisti dell'edizione 2021. Per la prima volta in 75 anni di storia del prestigiosissimo premio letterario questa serata si tiene nel capoluogo sannino, indissolubilmente legato allo Strega, con l'auspicio che nel futuro la città potrà ospitare anche la serata finale.
I dodici autori in gara il 10 giugno sono: Andrea Bajani, Edith Bruck, Maria Grazia Calandrone, Giulia Caminito, Teresa Ciabatti, Donatella Di Pietrantonio, Lisa Ginzburg, Giulio Mozzi, Daniele Petruccioli, Emanuele Trevi, Alice Urciuolo e Roberto Venturini.
Redazione
Italia teatro - scuola - cultura