Positivo al Covid l'arcivescovo Babjak, ha incontrato e celebrato con Papa Francesco
Situazione sotto controllo in Vaticano, non ci sono informazioni dalla sala stampa del PapaJán Babjak, arcivescovo metropolita greco-cattolico di Prešov, in Slovacchia è stato messo in quarantena dopo essere risultato positivo al Covid nei giorni passati. A darne notizia l’arcidiocesi di Prešov che in una nota stampa ha fatto sapere che i primi sintomi del raffreddore sono comprarsi venerdì scorso. L’uomo comunque sarebbe vaccinato e mostrerebbe solo lievi sintomi della malattia.
Tuttavia, durante la visita di Papa Francesco nel paese, il Santo Padre avrebbe celebrato messa anche con l’arcivescovo; al momento la situazione in Vaticano sembra sotto controllo e non ci sono notizie riguardanti eventuali misure o quarantene preventive del pontefice o del suo staff.
La situazione in Vaticano
Proprio martedì scorso Ján Babjak e Papa Francesco hanno celebrato insieme la Liturgia di Giovanni Crisostomo a Prešov; oltretutto l’arcivescovo ha presenziato anche a diversi incontri congiunti con Papa e con altri cardinali. Non è ancora chiaro se l’uomo sia stato contagiato nel corso di questi incontri o se abbia contratto il virus altrove.
La diocesi di Prešov ha ricostruito la lista dei contatti di Babjak e tutte le persone con cui è stato a contatto potrebbero dover essere sottoposte a tampone o quarantena preventiva. Al momento comunque dalla Sala Stampa del Vaticano non arriva nessuna notizia al riguardo e probabilmente si dovrà attendere ancora qualche giorno, se non altro per monitorare la situazione e organizzare tamponi e quant’altro.
Come già detto la situazione al momento è abbastanza calma e nessuno in Vaticano mostra sintomi o problemi di salute che potrebbero essere legati al Covid. Lo stesso Papa Francesco è tranquillo, fiducioso nel fatto che il vaccino e il distanziamento abbiano evitato il peggio. Già dai prossimi giorni, comunque, potrebbero essere rilasciate dichiarazioni ufficiali dalla Santa Sede e aggiornamenti medici sulla salute dell’arcivescovo Ján Babjak, che al momento sarebbe in isolamento nei suoi alloggi e non necessiterebbe di cure mediche.
Redazione
Italia Vaticano - Papa Francesco - Slovacchia - Ján Babjak