Partita Iva, bonus di 3mila euro sulle pensioni: ecco i requisiti per la domanda
Al via le richieste per ottenere il bonus contributi Inps riservato ai lavoratori autonomi: quali categorie possono beneficiarneA partire da oggi, 25 agosto 2021, al via le domande per ottenere il bonus contributi Inps riservato ai lavoratori autonomi. La misura è prevista per i titolari di partita Iva e gli iscritti alla Gestione Separata che possono richiedere all'Istituto di previdenza nazionale l’esonero dal versamento dei contributi per la durata di un anno.
A quanto ammonta l'importo
La cifra preevista può arrivare fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi e titolari di partita Iva che risultano iscritti alle varie gestioni previdenziali Inps. Tuttavia, non tutte le categorie potranno ottenere il bonus, ma priorità sarà data alle fasce più deboli e particolarmente colpite dall'emergenza sanitaria.
Scadenza delle domande e requisiti
E' fissato al 30 settembre 2021 il termine ultimo per presentare le domande e poter beneficiare così del bonus. Ma a chi è rivolta la misura? Ecco i requisiti per fare richiesta:
• Non aver realizzato redditi superiori a 5mila euro nell’anno 2019
• Aver subito un calo del fatturato di almeno il 33% nel 2020 rispetto all'anno precedente
• Il bonus Contributi spetta solo ai soggetti con posizione aziendale attiva alla data del 31 dicembre 2020: sono quindi esclusi coloro i quali abbiano avviato l’attività dal 1° gennaio 2021 compreso
• NON bisogna essere titolari di rapporto di lavoro subordinato o pensione diretta
• Bisogna risultare in regola con il versamento dei contributi (DURC)
Per inoltrare la domanda bisogna compilare l’apposito modulo online dal portale Inps. Si accede tramite Spid, Cie o Cns inserendo tutti i dati richiesti. In pratica, la domanda consiste in una sorta di autocertificazione da presentare attraverso i vari modelli Inps per via telematica.
Redazione
Italia INPS - Bonus - Partita Iva