Parigi, finita la fuga di Maurizio Di Marzio, ex BR, fermato questa mattina dalla polizia Francese
L'ex Brigatista è stato catturato dalla polizia francese dopo essere scampato alla retata dello scorso aprileFinita la fuga di Maurizio Di Marzio, ex membro della Brigate Rosse ricercato dalla polizia francese. L’uomo dopo essere sfuggito alla retata di fine aprile è stato fermato nelle scorse ore a Parigi. Tra i vari capi di accusa pendenti su Di Marzio, c’è quella di terrorismo per fatti risalenti agli anni ’70 e ’80, ma nel suo caso la pena non sarebbe ancora caduta in prescrizione.
Mentre molti dei suoi colleghi bloccati in territorio francese sono accusati di reati prescritti, quelli imputati a Maurizio Di Marzio non lo sarebbero ancora, per questo l’Italia chiede l’estradizione immediata per poter procedere con un regolare processo a suo carico.
Maurizio Di Marzio, la cattura dell’ex terrorista
Lo Scorso aprile il blitz della polizia francese e italiana aveva portato all’arresto di altri sette brigatisti: Marina Petrella, Giovanni Alimonti, Enzo Calvitti, Roberta Cappelli, Giorgio Pietrostefani, Sergio Tornaghi, Narciso Manenti. Tutte queste persone erano già state condannate per episodi di terrorismo durante gli Anni di Piombo oltre che per violenza, ricettazione di armi, omicidio e via dicendo.
Tre persone però erano riuscite e sfuggire all’arresto, tra questi: Maurizio Di Marzio, Luigi Bergamin e Raffaele Ventura. Gli ultimi due pochi giorni dopo la retata si sono consegnati spontaneamente alle forze dell’ordine, mentre Di Marzio aveva fatto perdere le proprie tracce.
L’uomo è stato catturato a Parigi questa mattina e sono ancora in corso tutti gli accertamenti del caso per verificare le condizioni per l’estradizione. Nelle scorse ore, infatti, si è aperto un fitto dialogo tra le autorità francesi e quelle italiane, per cercare di riportare a casa l’ex terrorista il prima possibile.
Ancora non ci sono certezze per i tempi e i modi dell’avvio delle procedure ma, data l’ampia collaborazione mostrata tra i due governi e le due forze di polizia, probabilmente ci vorrà meno del previsto per riavere Maurizio Di Marzio in un tribunale italiano.
Redazione
Italia Terrorismo - brigate rosse - Maurizio Di Marzio