Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un intervento programmato. Il bollettino medico
L'intervento del Papa è andato a buon fine e probabilmente verrà dimesso entro cinque giorniDopo l’Angelus domenicale in Piazza San Pietro, Papa Francesco si è recato al Policlinico Gemelli di Roma, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico programmato.
Per non destare clamore il Pontefice è andato in ospedale in gran segreto e solo dopo qualche ora il bollettino del Vaticano ha parlato dell’operazione che ha riguardato una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Un intervento non troppo complesso ma che poteva avere conseguenze più gravi a causa dell’età del paziente. Nella serata di ieri il primo bollettino medico ufficiale dove si dice che il Papa ha reagito bene e l’operazione non ha avuto complicazioni.
L’intervento è stato eseguito dal prof. Sergio Alfieri assieme a del prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi; l’anestesia è stata condotta dal prof. Massimo Antonelli, dalla prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Un ottimo staff, come ha detto l’agenzia di stampa Vaticana, che si è preso cura al meglio del Santo Padre.
Papa Francesco, il ricovero e la riservatezza del Pontefice
Questo è il primo ricovero per Papa Francesco, che adesso dovrà restare in osservazione al decimo piano del Policlinico Gemelli almeno per i prossimi cinque giorni.
Il Pontefice ha voluto aspettare il mese di Luglio per l’operazione, quando riduce i suoi impegni e interrompe le udienze per il periodo estivo. Erano in pochi a sapere della patologia ma già dallo scorso febbraio sembra che il Papa e il suo staff medico fossero a conoscenza della cosa; l’intervento è stato programmato per luglio ed eseguito in gran segreto, soprattutto per non rischiare folle e assembramenti al Policlinico Gemelli. Il Papa è arrivato in ospedale a bordo di una piccola berlina e con un seguito decisamente ridotto. È stata una decisione quasi senza preavviso, al punto che gli uomini della sicurezza sono stati avvisati solo pochi giorni prima e richiamati dalle ferie.
Come già detto il Pontefice sembra aver reagito bene e dovrebbe essere dimesso entro poco tempo. Intanto sono arrivati gli auguri di pronta guarigione del Presidente Sergio Mattarellea a nome di tutto il popolo italiano.
Redazione
Italia Papa Francesco - Sergio Mattarella - Policlinico Gemelli