Papa Francesco, la dura condanna all'antisemitismo
Il Santo Padre in visita alla comunità ebraica di Bratislava ha ricordato le violenze della Seconda Guerra MondialePapa Francesco, durante il suo viaggio in Slovacchia ha parlato alla comunità ebraica di Bratislava, condannando profondamente l’odio e la follia nei confronti degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Nel conflitto persero la vita solo nel paese oltre 100mila persone e per cancellare le tracce della comunità venne, addirittura, demolita la sinagoga.
E così Papa Francesco ha voluto spendere alcune parole del suo discorso in difesa delle popolazioni locali, sterminate dal nazismo che con inaudita ferocia si è abbattuto su tante povere persone in tutto il continente. E ha ovviamente condannato ogni forma di violenza, passata e futura, che l’uomo compie contro i suoi simili.
L’ultima giornata di Papa Francesco in Slovacchia
"Il nome divino, cioè la sua stessa realtà personale, è nominata invano quando si viola la dignità unica e irripetibile dell'uomo, creato a sua immagine. Qui il nome di Dio è stato disonorato, perché la blasfemia peggiore che gli si può arrecare è quella di usarlo per i propri scopi, anziché per rispettare e amare gli altri". E il Santo Padre ha poi invitato tutti all’impegno nel condannare ogni forma di violenza e di antisemitismo, cercando un impegno globale affinché avvenimenti del genere non accadano mai più.
Il dolore della comunità ebraica della Slovacchia, ha aggiunto il Papa, è il dolore di tutti i cattolici e di tutta la chiesa. Papa Francesco ha poi invitato le autorità del paese ad intraprendere un percorso di amore e di carità, cercando di governare il paese nel migliore dei modi e senza lasciare indietro nessuno.
Così il pontefice ha concluso le ultime ore del suo viaggio in Slovacchia, iniziato domenica scorsa dopo la breve tappa a Budapest. Per concludere ha tenuto la messa al Santuario nazionale di Sastin, a circa 70 km dalla capitale Bratislava, nel nome della Beata Vergine dei Sette Dolori, patrona della Slovacchia.
Redazione
Italia Papa Francesco - Slovacchia - Bratislava