Oktoberfest a Monaco di Baviera, nove gli italiani arrestati
Più di 91 i residenti nel bel paese denunciati, soprattutto per stupefacenti. Collaborazione tra le forze dell'ordine italiane e quelle bavaresiAnche quest’anno la Polizia di Stato è stata presente a Monaco di Baviera in occasione dell’Oktoberfest che ha visto la presenza di ben 6,3 milioni di visitatori. Dal 28 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre 2018, cinque Agenti della Questura di Bolzano, tutti bilingui, hanno affiancato, in uniforme ed armati, i colleghi bavaresi nell’espletamento dei servizi di Polizia. Il dispositivo di sicurezza è stato partecipato per la terza volta, nel periodo dal 30 settembre al 3 ottobre 2018 da n. 5 unità dei Carabinieri di Bolzano, mentre 2 Agenti della Polizia Stradale di Bolzano hanno fornito un prezioso supporto ai colleghi della Polizia Autostradale di Holzkirchen (D) durante gli ultimi due fine settimana della festa.
Il compito degli operatori italiani è stato quello di contribuire ai servizi di prevenzione e repressione in generale con particolare impiego in tutte quelle criticità dove risultavano coinvolti cittadini italiani, sia come autori di reato, sia come vittime. Il servizio congiunto, proprio per il superamento delle barriere linguistiche, ha permesso per la maggior parte una rapida risoluzione delle problematiche già sul luogo dell’intervento.
L’impiego degli operatori degli Agenti italiani alla festa della birra 2018, ha ottenuto il riconoscimento ed il plauso direttamente dai nostri connazionali presenti a Monaco, ma soprattutto da quelle Autorità locali e dell’opinione pubblica, avendo contribuito la loro presenza anche al mantenimento dell’ordine pubblico, ma soprattutto ha consentito ai nostri connazionali di rapportarsi con la “loro” Polizia.
Nel periodo dell’intera durata della festa sono stati effettuati 138 interventi, solo per quanto riguarda i cittadini italiani, poiché rimasti vittime di reato oppure perché coinvolti in fatti criminosi. Sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria tedesca 91 connazionali, la maggior parte di questi per violazione alla normativa sugli stupefacenti (34), per reati contro la persona (21), per reati contro il patrimonio (6) o perché sottoposti a fermo di Polizia (30). Sono stati arrestati invece 9 connazionali, resisi responsabili di reati in materia di stupefacenti, delitti contro la persona e contro il patrimonio.
Anche quest’anno la Polizia bavarese ha portato a termine ben 1.694 interventi, con una significativa riduzione dei reati accertati.
c.s.
Italia droga - sostanze stupefacenti - italiani - Questura - Bolzano - Arresti - Polizia bavarese