Novità per Instagram: Reels di 60 secondi e più statistiche a per gli account business
Al via un test per aumentare la durata dei Reels anche in Italia. In arrivo più strumenti per testare la validità dei Live.Sempre più strumenti per i creator digitali che veicolano i propri contenuti via Instagram. La popolare piattaforma ha esteso la durata dei Reels a 60 secondi, il test è attivo da poche ore in alcuni paesi tra cui l'Italia. Buone notizie anche per chi utilizza il popolare social network in versione business: gli utenti avranno a disposizione nuove statistiche per i contenuti video condivisi come accade già per i post.
L'interesse degli utenti per i Reels e le nuove statistiche business
Come da prassi, Instagram introduce le novità testandole prima su una parte degli utenti prima di renderle effettive per tutti. In questa fase sono coinvolti anche i profili italiani. I Reels, introdotti la scorsa estate, passano da 30 a 60 secondi: la piattaforma ha potenziato questa funzione che consente di realizzare brevi video o multi-clip con effetti e musica, molto simili a quelli che si trovano su TikTok, confermando di voler dare maggiore spazio a questo tipo di contenuto molto apprezzato dagli utenti.
Per i profili professionali nei prossimi mesi sarà possibile consultare le informazioni che forniscono nel dettaglio i numeri di visualizzazioni, i Mi piace, i salvataggi e le condivisioni dei propri video, Live e Reels. Per i contenuti Live saranno disponibili il numero degli account collegati, il numero di commenti e di condivisioni e il picco di utenti che hanno visualizzato il contenuto. L'aggiornamento riguarderà anche le sezioni Insights e Reach. In Insights sarà possibile filtrare temporalmente i dati sulle visualizzazioni e le interazioni dei contenuti condivisi; la nuova funzione Reach invece permetterà di capire quanti utenti hanno interagito con i contenuti condivisi con una distinzione tra profili follower e non follower. Avendo a disposizione numeri più dettagliati sulle interazioni rispetto ai contenuti pubblicati, i creator potranno selezionare meglio i contenuti in grado di generare maggiore interesse.
Con questi ulteriori aggiornamenti Instagram dimostra di essere una app in costante evoluzione, attenta ad orientare le proprie funzioni in base alle preferenze degli utenti nell'ottica della semplicità di utilizzo e di una maggiore efficacia degli strumenti statistici necessari a chi utilizza la piattaforma in ottica di social media marketing.
Redazione
Italia Social Network - tecnologia