È morto il Principe Filippo d'Inghiterra, aveva 99 anni
Il Duca di Edimburgo avrebbe compiuto 100 anni a giugno. A dare l'annuncio la stessa regina Elisabetta. “Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor” si legge nella nota ufficiale.Lutto nel Regno Unito: è morto il principe Filippo, 99 anni, consorte della regina Elisabetta. Il Duca di Edimburgo era stato recentemente dimesso dall'ospedale dopo essere stato curato per un'infezione. Ad annunciare la morte del principe è stata la regina in una nota diffusa da Buckingham Palace, in cui la sovrana ha espresso "profonda tristezza" per la perdita "dell'amato marito".
Principe Filippo, le parole di Buckingham Palace
"È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo - si legge nella nota ufficiale -. Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita". A Buckingham Palace la bandiera britannica è stata fatta calare a mezz'asta in segno di lutto. "Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione - ha detto il premier britannico Boris Johnson - e per il suo solido supporto alla regina. Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro del principe Filippo”.
Principe Filippo, la storia
Nato a Corfù il 10 giugno 1921, il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo è nato principe di Grecia ed era nipote del re di Grecia Costantino I. Filippo era sposato con la regina Elisabetta II dal 20 novembre 1947 e ha avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Prima del matrimonio rinunciò ai propri titoli greci, fu accolto nella Chiesa d'Inghilterra e adottò il cognome Mountbatten. In quanto marito della regina, l'ha affiancata spesso nei suoi viaggi ufficiali nel Commonwealth e nel mondo. È stato il più longevo consorte di un monarca britannico. Si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017. Dopo ben 65 anni di servizio e circa 22mila impegni ufficiali, Filippo si è congedato dalla vita pubblica assistendo, nei giardini di Buckingham Palace, alla sfilata della Marina Britannica in occasione della ricorrenza della sua fondazione nel 1664. Nel gennaio del 2019 aveva fatto parlare di sé per essere stato protagonista di un incidente stradale: aveva tamponato un'altra auto mentre era al volante di una Land Rover.
Redazione
Italia Inghilterra