Morgan fuori da X-Factor: ufficiale
A sole tre puntate dalla finale, Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso di comune accordo di allontanare Morgan dal talent showDopo l'ultimo Live Show di giovedì 16 novembre, decisamente troppo confusionario e turbolento, Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice. A sole tre puntate dalla finale del talent show, il giudice è stato dunque allontanato per via dei suoi comportamenti ritenuti fuoriluogo.
Il comunicato ufficiale: "Comportamenti incompatibili e inappropriati"
La produzione ha fatto sapere che la valutazione è stata fatta "a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco".
Le frasi che hanno fatto discutere
“Fedez, sei troppo depresso per farmi da psicologo”. O ancora: "Vai Francesca Michielin, ti aspetta Graziani di là, sta parlando con Annalisa". Queste sono solo alcune delle uscite di Morgan che hanno fatto discutere durante l'ultimo Live Show di X Factor datato giovedì 16 novembre. Nel primo caso, il fondatore dei Bluvertigo si stava riferendo alla lotta contro la depressione del rapper nata a seguito del tumore al pancreas. Nel secondo caso, invece, Morgan ha volutamente "punzecchiato" Francesca Michielin, alludendo a quando la conduttrice, durante il live precedente, aveva chiesto agli ospiti Colapesce e Dimartino come fosse stato duettare con il cantautore (scomparso nel 1997).
Una situazione fuori controllo
La situazione, a prescindere da chi sostenesse che la sua enorme conoscenza teorica della musica unita alla forte eccentricità facesse di Morgan un pezzo fondamentale del talent show, stava sicuramente andando fuori controllo. “Questa puntata è stata una catastrofe”, avevano scritto infatti in tanti sui social dopo lo scorso Live. Tra la doppia eliminazione, la forte confusione al tavolo dei giudici e la tensione per l’esibizione di Annalisa, il quarto Live Show di X Factor è stato effettivamente ricco di momenti problematici, soprattutto per i comportanti fuoriluogo di Morgan che hanno distolto l'attenzione dai concorrenti in gara.
La musica deve restare al centro del programma
La maggior parte delle polemiche sono nate a seguito del fatto che la confusione al tavolo del giudici fosse stata talmente tanta da offuscare le esibizioni dei concorrenti. “Non puoi dirmi che mi sono venuto allo show business solo perché ho difeso Davide Simonetta”, aveva detto Dargen D’Amico a Morgan, riferendosi a quando il produttore del brano Bellissima di Annalisa, appunto Davide Simonetta, era accorso in difesa delle critiche del medesimo Morgan che aveva definito il pezzo "di una banalità incredibile". L’acceso litigio tra i due giudici, ad esempio, aveva creato talmente tanta confusione che gli stessi Dargen e Morgan non erano poi stati in grado di commentare l’esibizione di Maria Tomba, in quanto distratti. Cosa che ha infastidito non poco Fedez e la conduttrice Francesca Michielin.
Redazione
Italia Morgan - X Factor 2023 - XF2023