Mascherine sicure ed ecologiche, le promuove Croce Rossa Italiana
L’Associazione lancia sul mercato un dispositivo di protezione personale hi-tec certificato e riutilizzabile, acquistandolo si sostiene l’impegno di CRIDall'impegno nella promozione di buone pratiche, nonché nella diffusione nuovi strumenti per la tutela della salute e il miglioramento della qualità di vita, Croce Rossa Italiana lancia un nuovo dispositivo di prevenzione personale assolutamente ecologico e sicuro. Si tratta della "REDX-Mask-Un'Italia che Aiuta", creata in collaborazione con la Accyourate Group Spa, una mascherina che vuole fornire risposte concrete ai molti dubbi sollevati sull’effettiva efficacia dei dispositivi in commercio, perplessità sorte anche sulla scia delle false certificazioni denunciate di recente sulla stampa. Questa nuova mascherina, essendo un dispositivo riutilizzabile, vuole dare una risposta anche alla questione dell'inquinamento da mascherine, problema più volte trattato dalla Associazione.
Come si legge in una nota ufficiale riportata da Agi, è dal 2017 che Croce Rossa Italiana ha avviato una collaborazione sui temi dell'innovazione delle tecnologie indossabili (wearable) con Accyourate Group spa e, nel 2020, questo accordo si è concentrato sull sviluppo di una nuova gamma di mascherine sicure e sensorizzate (le Smart YousafeMask presentate a luglio 2020). Le stesse sono entrate a far parte della dotazione del personale addetto alle ambulanze in biocontenimento. A partire da quella tecnologia è nata l’idea di pensare un simile prodotto in una versione che mantenesse i valori prestazionali di partenza, ma con un costo più accessibile a tutti.
Le caratteristiche del prodotto
YousafeRedXMask è un dispositivo di protezione individuale che ha particolari caratteristiche specifiche. Infatti, questa mascherina è completamente lavabile ed ha un filtro a funzionamento meccanico intercambiabile conforme e autorizzato alla produzione e alla commercializzazione dall'Istituto Superiore di Sanità in base agli standard UNI EN ISO 10993-1 con certificazione di TIPO II a norma UNI EN 14683:2019.
Questa mascherina REDX è dunque il top tra gli standard di protezione individuale, ma si trova in vendita a un prezzo molto contenuto. Aspetti da non sottovalutare: la REDX è totalmente Made in Italy e ha una completa sostenibilità ambientale.
Dove è possibile acquistarla
YousafeRedXMask sarà indossata dal personale di Croce Rossa nella versione con i loghi istituzionali, mentre per il mercato dei privati con il logo REDX.
Con ogni acquisto di una mascherina REDX genera una donazione diretta alla Croce Rossa Italiana per sostenere le attività del volontariato in prima linea nella lotta alla pandemia, qui tutte le info.
La filosofia di Croce Rossa Italiana
"Siamo attenti da sempre ai bisogni delle persone - sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana - alla salute, alle buone pratiche e al rispetto dell'ambiente. Questo innovativo dispositivo sanitario consente un'ottimale protezione dal virus e, grazie al brand riconoscibile, veicola il marchio della Croce Rossa, realtà in prima linea proprio nella lotta alla pandemia e sinonimo di partecipazione attiva al benessere collettivo. Ringrazio l'Accyourate Group Spa per essere al nostro fianco da tempo e per aver consentito ai nostri volontari l'utilizzo di importanti tecnologie indossabili ed ecnosostenibili".
"La collaborazione con la Croce Rossa Italiana ci ha permesso, e ci permette, di orientare in chiave funzionale e di estrema praticità d'uso le nostre tecnologie indossabili che nascono anche grazie al contributo scientifico di 7 università Italiane", commenta Umberto Sgambati, Presidente del comitato medico-scientifico di Accyourate Group Spa. "Il vero elemento distintivo della REDX-Mask è l'assoluta affidabilità dei componenti costruttivi e del processo di produzione, rigidamente e volutamente 'Made in Italy'".
Redazione
Italia ambiente - Covid19