Ligabue, c'è la data ufficiale della docu-serie "E' andata così": ecco quando esce
Il lavoro autobiografico composto da 7 episodi sarà disponibile su RaiPlay: nel cast gli amici di sempre per festeggiare i suoi primi 30 anni di carrieraEra stato annunciato alcuni mesi fa, ma ora la data è ufficiale: dal 12 ottobre su RaiPlay sarà disponibile la docu-serie speciale "Ligabue – È Andata Così". Lo ha annunciato lo stesso cantautore emiliano in diretta su Rai1 dal palco dei Seat Music Awards all’Arena di Verona. Il nuovo progetto di Ligabue è in esclusiva sulla piattaforma on demand della Rai e sarà divisa in 7 capitoli, ciascuno composto da tre episodi della durata di 15 minuti. Fan in trepidazione per il racconto tratto dall’omonima autobiografia artistica di Ligabue che rende omaggio ai suoi primi trent’anni di carriera.
Il cast
Prodotta da Friends&Partners e Zoo Aperto, la serie "Ligabue – È Andata Così", vede nel cast volti noti del cinema italiano: Stefano Accorsi, Elisa, Francesco De Gregori, Pierfrancesco Favino e tanti altri altri amici del cantautore di Correggio, che con lui hanno condiviso i momenti più belli del suo percorso artistico.
Il Ligabue regista
Nel 1998 Luciano Ligabue debutta come regista con il film Radiofreccia, storia in parte autobiografica che narra l'ultimo giorno di trasmissioni di una radio privata. Il film viene presentato fuori concorso al Festival di Venezia ottenendo un grande successo di critica e pubblico e si aggiudica 3 David di Donatello (allo stesso Ligabue come miglior regista esordiente, a Stefano Accorsi come miglior attore protagonista e infine per la miglior colonna sonora), 2 Nastri d'argento, un Globo d'Oro e tre Ciak d'Oro.
Nel 2002 esce Da zero a dieci, storia generazionale su quattro amici che si ritrovano dopo vent'anni a Rimini. Il lungometraggio è stato selezionato per chiudere la Semaine de la critique al Festival di Cannes, tuttavia non riscuote il successo di pubblico e critica del lavoro precedente e ottiene solo una candidatura a un Nastro d'argento.
Nel 2006 Ligabue dirige anche il suo primo video musicale: si tratta de Gli ostacoli del cuore, brano scritto da lui per Elisa. Nel 2011 è uscito nelle sale cinematografiche Campovolo 2.0 - Il film 3D, film girato durante il concerto evento del 16 luglio 2011 all'aeroporto di Campovolo a Reggio Emilia.
Redazione
Italia Luciano Ligabue - docuserie