Le migliori commedie da guardare a Natale
Il periodo più magico dell'anno è arrivato. Non sai che film natalizi guardare? Te lo diciamo noi!Il periodo più magico dell’anno è ufficialmente arrivato e, come ogni anno, è arrivato anche il momento di recuperare tutti quei film che probabilmente non ci stancheremo mai di guardare. Ecco le migliori commedie natalizie da guardare (o riguardare!) in questo magico periodo dell'anno.
L’amore non va in vacanza, 2006
Questo titolo non manca mai per chi ama guardare di anno in anno i “comfort movie” più romantici sul Natale. Dato che il film non ha bisogno di grandi introduzioni, ecco un piccolo aneddoto: The holiday (titolo originale) ha riscosso un ottimo successo di critica, sia negli Stati Uniti che in Europa. Per questo motivo, nel 2006, il San Francisco Chronicle ha dichiarato che il film era l’alternativa “più romantica del momento rispetto a Love Actually”. Con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black, il film racconta di come le vite di due donne si intrecciano all’improvviso, generando non pochi equivoci e sorprese.
Un amore sotto l’albero, 2004
Il film ruota intorno a cinque sconosciuti collegati tra loro da una serie di eventi che accadono proprio alla vigilia di Natale. Un amore sotto l'albero, ad oggi, è forse ancor più “speciale” per via della presenza di Paul Walker e Robin Williams insieme. I due attori sono infatti rispettivamente scomparsi nel 2013 e nel 2014 ad un anno di distanza l’uno dall’altro. Questa la sinossi: Rose (Susan Sarandon) è una quarantenne single che si occupa della madre malata, Nina (Penélope Cruz) desidera la maternità mentre Mike (Paul Walker), il suo fidanzato, è molto geloso. Poi c’è Artie (Alan Arkin), un cameriere che periodicamente rivede nei clienti l’immagine di sua madre morta e Jules (Marcus Thomas) che sogna l’ospedale dove potersi riposare dalla sua vita di ladro di strada. Alle vicende dei cinque personaggi si aggiunge il misterioso Charlie (Robin Williams).
Edward Mani di Forbice, 1990
Edward Mani di Forbice è diventato un cult movie grazie a quella che il New York Times ha definito come “l’incredibile alchimia tra Johnny Depp e Winona Ryder" – che all’epoca stavano insieme anche nella vita reale. Il film ruota attorno alla tanto profonda quanto sofferta amicizia tra il “ragazzo artificiale” Edward e Kim, una ragazza del cuore d’oro che cercherà di diventarne la sua protettrice. Ma dove si trova l'elemento natalizio in questa fiaba romantica di Tim Burton? Se non l'avete visto, non vi resta che guardare e scoprirlo.
10 giorni con Babbo Natale, 2020
Il film racconta la storia di Carlo (Fabio De Luigi), un uomo disoccupato che si occupa dei figli e che vive una vita insoddisfacente accanto alla moglie Giulia (Valentina Lodovini), alla quale viene offerta una promozione pochi giorni prima di Natale. Dovendosi recare in Svezia per accettare il lavoro, la coppia, assieme ai tre figli (ovvero la piccola Bianca, il preadolescente e simpatizzante di estrema destra Tito e l’ambientalista Camilla), decide di passare il Natale insieme compiendo il viaggio sul vecchio camper di famiglia. Una volta superato il confine con l’Austria, la famiglia investe uno strano uomo che è convinto di essere Babbo Natale (Diego Abatantuono), e decide di dargli un passaggio. Questa commedia natalizia, leggera e divertente, è il titolo perfetto da guardare in famiglia.
Love Actually, 2003
È impossibile non citare questo film corale del 2003. Il film vede infatti un ricco cast composto tra gli altri da Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley, dove i personaggi si mescolano in varie storie che tengono sempre al centro la narrazione dei diversi aspetti dell’amore. Love Actually è considerato un vero e proprio cult movie del Natale: molte delle sue scene sono diventate iconiche e vengono tuttora riprese e omaggiate da tantissime altre pellicole.
The Family Man, 2000
Questa pellicola del 2000 con Nicolas Cage e Téa Leoni racconta la storia di un uomo a cui viene data la possibilità di vivere, solo per poco tempo, la vita che avrebbe potuto avere se avesse preso una decisione diversa tredici anni anni prima. Pur non essendo un vero e proprio remake, The Family Man trae l'ispirazione, e in particolare la figura dell'”inviato dal cielo” che opera l’incantesimo di una vita diversa da quella reale, dal celebre La vita è meravigliosa di Frank Capra. Se non conosci il film e non sai come finisce questa storia, non ti resta che recuperare questo speciale titolo natalizio.
Redazione
Italia natale - cinema - film