La Tesla Model 3 è l'auto elettrica più venduta al mondo
L’auto elettrica è già il futuro dell’automobile. Con un mercato in crescita e sempre più modelli disponibili. il 2021 ha segnato un boom di vendita di veicoli completamente elettriciIn tutto il mondo il mercato dell’auto elettrica sta vivendo un periodo di sviluppo che va oltre ogni più rosea previsione. Questo nonostante la crisi del settore causata dal Covid-19 e ai ritardi nelle consegne a causa proprio dei vari lockdown che hanno portato a forti rallentamenti nella produzione.
Solo a marzo 2021, comunque, ci sono state oltre 350mila immatricolazioni di auto elettriche in tutto il mondo. Una crescita del settore del 145% rispetto al 2020. In questo primo trimestre del 2021 l’auto elettrica più venduta è la Tesla Model 3 che ha fatto faville anche sul mercato europeo.
Tesla si conferma così come uno dei produttori di auto più apprezzati del mondo e soprattutto come uno dei marchi verso i quali i consumatori hanno riposto la loro fiducia nel passaggio all’elettrico. Una cosa non da poco se calcoliamo tutti i dubbi e gli interrogativi che ancora sono all’ordine del giorno in questo settore. Comunque nella classifica stilata dalle riviste di settore Tesla occupa il primo posto, riuscendo a soddisfare i requisiti di stile, affidabilità, tecnologia, sicurezza e confort alla guida che la rendono, al momento, una delle auto elettriche più apprezzate da pubblico e dagli esperti del settore.
Auto elettriche, la classifica dei modelli più venduti
Dopo la Tesla Model 3, troviamo al secondo posto della classifica la la Wuling Hongguang Mini EV, famosissima citycar cinese che ha registrato numeri di vendita molto alti, poco al di sotto di quelli della capolista. Però, Tesla ha conquistato anche la medaglia di bronzo con la Model Y, il SUV che ha raggiunto solo in America vendite da capogiro ma che non è ancora disponibile in Europa. A fronte di questo, appare molto probabile che non appena la produzione sbarcherà anche nel Vecchio Mondo, la Tesla potrebbe occupare anche il secondo gradino della classifica. Elon Musk stesso ha riposto una grande fiducia verso la Model Y e ritiene che possa rapidamente diventare il modello di punta della casa automobilistica.
Tra le altre auto in classifica troviamo la Nissan Leaf, molto apprezzata in Europa, Hyundai Kona electric e l’Audi e-tron, che però appartiene a una categoria superiore sia come caratteristiche che come prezzo. Tra i modelli più venduti anche la Volkswagen ID.3 che per il momento è disponibile solo in Europa, la Renault Zoe che è tra le più vendute sul mercato europeo e la Kia e-Niro, anch’essa con buoni numeri di vendita nel vecchio mondo.
Insomma il mercato dell’auto elettrica sta rapidamente diventando il futuro settore, prendendo gradualmente il posto delle “vecchie” auto a combustibili fossili che, ottimisticamente, potrebbero sparire già entro il 2030.
Redazione
Italia ambiente - Auto