Jeff Bezos si dimette da CEO di Amazon: Andy Jassy alla guida della società
Il manager avrà un ruolo nel cda di Amazon: "Non andrò in pensione", e si dice pronto per i viaggi nello spazio con la Blue OriginNon andrà in pensione e tiene ad evidenziarlo Jeff Bezos, 57 anni e da 27 alla guida di Amazon. L’uomo più ricco del pianeta cede il posto di CEO a un suo fedelissimo, Andy Jassy, newyorchese, 53 anni, laureato ad Harvard e già collaboratore del segmento business più produttivo dell'azienda: la piattaforma di cloud computing Amazon Web Services (AWS). Bezos, però, non andrà via dalla società ma sarà presidente esecutivo nel consiglio d’amministrazione.
Cambio di guardia ad Amazon
"Gode della mia fiducia, è ben noto in azienda e diventerà un leader eccezionale: lo garantisco, non lascerà che l'Universo ci renda normali". Con queste parole il fondatore del colosso ecommerce ha voluto rassicurare gli investitori.
In una lettera scritta ai suoi dipendenti, Bezos aveva ricordato gli esordi di quello che sarebbe diventato il gigante del commercio elettronico, che di recente ha aperto anche alla musica, al cluod computing e tv in streaming. "Questo viaggio è iniziato circa 27 anni fa" le sue parole nel ricordare il piccolo progetto iniziato nel suo garage, “per quanto balli ancora il tip tap in ufficio, sono entusiasta di questa transizione".
I nuovi progetti del manager
Guardare avanti verso altri progetti: tra questi, per Jeff Bezos, ci sono il quotidiano The Washington Post e i viaggi nello spazio con la sua società Blue Origin. Manca davvero poco per questa nuova avventura perché l’ex CEO di Amazon il prossimo 20 luglio accompagnato dal fratello salirà a bordo del lanciatore suborbitale New Shepard. "Ci andrò con il mio migliore amico", ha detto il manager. La navicella è in grado di trasportare 6 persone a oltre 100 km nello spazio suborbitale.
Redazione
Italia Amazon - jezz bezos - andy jassy