Il WWF compie 60 anni
La più importante associazione per la tutela ambientale, il WWF, ha compiuto 60 anni. Ripercorriamo la storia e i traguardi raggiunti.Ieri 29 aprile 2021, il WWF ha compiuto 60 anni. L’organizzazione nata nel 1961 dalla passione per la natura di un piccolo gruppo di ambientalisti, è oggi divenuta una delle più importanti e influenti associazioni per la tutela dell'ambiente.
Il WWF è stato protagonista di importanti azioni e iniziative, il cui obiettivo era la conservazione della natura e delle risorse del nostro pianeta.
Tra i più grandi traguardi conseguiti dall’associazione ricordiamo la creazione del più grande parco nazionale al mondo, che copre un territorio di circa 4,3 milioni di ettari di foresta tropicale dell’Amazzonia in territorio colombiano.
Un’altra importante vittoria è l’essere riusciti a ostacolare il mercato nero di avorio in diversi paesi, come Cina e Singapore, dove ad oggi i governi ne hanno vietato la vendita.
Ma non è tutto, perché il WWF ha sostenuto anche la creazione di parchi nazionali e aree protette nelle Galapagos e nel territorio dei Vulcani in Ecuador e Ruanda, si è battuta per la tutela e la conservazione di specie animali importanti come i gorilla, la tigre e il panda gigante, simbolo e icona della stessa associazione e il cui numero, proprio grazie al sostegno e all’intervento del WWF, è aumentato di circa il 68% in 40 anni.
Queste le parole riportate dalla Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi: “Dopo 60 anni di storia il WWF è un’organizzazione globale multiculturale, con sedi e progetti attivi in circa 100 paesi, sostenuta da oltre 35 milioni di persone in tutto il mondo, e questo perché ha usato la propria autorevolezza per costruire un mondo più giusto, sano e più sostenibile. Non c'è più tempo per gli annunci, servono le azioni: tutti insieme possiamo rendere reale il cambiamento".
Redazione
Italia ambiente - compleanni