Il Teatro alla Scala ha riaperto al pubblico
Il Teatro alla Scala di Milano ha riaperto le porte al pubblico, con un emozionante concerto diretto dal Maestro Riccardo Chailly.Ieri, 10 maggio, il Teatro alla Scala di Milano ha riaperto al pubblico con un concerto del Coro e dell’Orchestra del Teatro diretti dal Maestro Riccardo Chailly. L’evento si è svolto dalle ore 19:00 e aveva come obiettivo quello di festeggiare non solo la riapertura al pubblico, dopo diversi mesi di chiusura, ma anche celebrare il 75esimo anniversario della ricostruzione del Teatro.
Il concerto per la riapertura del Teatro alla Scala
Il concerto si è svolto ieri sera, 10 maggio, ed è stato diretto dal Maestro Riccardo Chailly. L’intero evento sarà presto trasmesso sugli schermi televisivi e radiofonici; infatti, già da oggi è possibile vederlo su Rai Cultura, in streaming anche su RaiPlay e sul sito teatroallascala.org; mentre, alle 16:45 sarà disponibile su Rai5 e alle 20:30 in radio su Radio3 e sul circuito Euroradio. Ma non è tutto, perché sempre oggi alle ore 11:00, subito prima della trasmissione del concerto su RaiPlay, la Scala e la città di Milano ricorderanno il sindaco Antonio Greppi, che si è battuto per promuovere la ricostruzione della sala del Piermarini e la fondazione del Piccolo Teatro.
L’evento che si è svolto ieri sera è stato il primo dopo la lunga chiusura, dovuta all’emergenza sanitaria in corso.
Infatti, l’ultimo concerto che ha visto la partecipazione diretta del pubblico del Teatro della Scala è stato il recital di Jonas Kaufmann lo scorso 22 ottobre, prima del secondo lockdown, a cui era seguito un concerto dell’Accademia a porte chiuse il 24 ottobre.
Il Teatro nonostante le restrizioni anti-Covid, non si è mai fermato; infatti, sono state realizzate all’incirca 35 serate di spettacoli ed eventi, come balletti, opere, spettacoli dedicati ai bambini, recital di canto e concerti sinfonici, tutti destinati alla televisione e trasmessi in streaming grazie alla collaborazione con la Rai.
Redazione
Italia cultura - Milano