Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie 80 anni
Classe 1941, il capo dello Stato è nato a Palermo. Un abbraccio unanime dal mondo della politica e della cultura per il presidente più amatoCompie 80 anni il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nato il 23 luglio del 1941 a Palermo. Gli auguri per il Capo dello Stato che si prepara al semestre bianco, ovvero gli ultimi 6 mesi del mandato, arrivano da ogni dove. L'abbraccio è unanime verso il presidente più amato e vicino alla gente rispetto a molti dei suoi predecessori. A Mattarella la gente riconosce doti di equilibrio e saggezza soprattutto in un'epoca caratterizzata dalla pandemia dove le decisioni non sono facili da prendere.
Gli auguri di 20 personalità dello spettacolo
In un video ideato e realizzato dal Comune di Firenze ci sono gli auguri di Roberto Mancini e Gianni Morandi, Stefano Accorsi e Paolo Fresu, Irene Grandi e Bebe Vio, Nicole Orlando e Fiona May. E ancora, Pierfrancesco Favino, Giorgio Panariello e tanti altri. Venti personaggi del mondo dello spettacolo si uniscono al coro di "buon compleanno" anche dei medici e degli infermieri fiorentini in trincea contro il Covid. "Il presidente Mattarella - ha detto il sindaco Dario Nardella - è una figura di garanzia insostituibile che ha dato prova di lungimiranza, fermezza ed equità in tutto il suo mandato e in particolare nel momento difficilissimo della pandemia e della transizione politica che ne è seguita. Ci fa un immenso piacere, ed è anche un onore, potergli inviare questi auguri speciali, un piccolo pensiero da Firenze e da tanti artisti e personaggi popolari che lo hanno conosciuto e che lo stimano e apprezzano. Voglio ringraziarli tutti per i contributi appassionati e sinceri che hanno condiviso".
Il mondo della politica
Dal mondo della politica, sui social arriva un tripudio d'auguri per Sergio Mattarella. La sindaca di Roma Virginia Raggi in un tweet scrive: "Auguri di buon compleanno al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi compie 80 anni. Una guida saggia, autorevole e sempre al sevizio della democrazia".
“Auguri al Presidente Mattarella, solido punto di riferimento non solo per l'unitá nazionale ma per ogni singolo cittadino in questi anni difficili”, le parole di Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale. "Ho conosciuto il Presidente Mattarella molti anni fa, quando era un docente universitario. La sua forza e la sua determinazione mi furono subito molto chiare. Negli anni questa impressione e' diventata una granitica conferma. Nel suo ruolo di presidente in anni molto complessi da ogni punto di vista e' stato una roccia su cui la nazione ha sempre saputo di poter contare. Tanti auguri Presidente", scrive il senatore Leu Pietro Grasso.
"Gratitudine al presidente, per la dedizione, il rigore, la generosità con cui è sicuro riferimento per gli italiani offrendo al mondo l'immagine di un'Italia forte e affidabile", è il tweet di Piero Fassino, presidente della Commissione esteri della Camera dei deputati. Per il commissario europeo all'Economia ed ex premier, Paolo Gentiloni "un grande esempio al servizio della comunità e della Repubblica". Anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio riserva al capo dello Stato parole di affetto: "La gioia negli occhi del presidente Sergio Mattarella dopo il successo agli europei di calcio è un'immagine storica: un'immagine che ha trasmesso fiducia, felicità e serenità a un intero Paese, milioni di italiani che oggi dedicano al capo dello Stato i più sinceri auguri per i suoi 80 anni".
Redazione
Italia Sergio Mattarella - compleanno - 80 anni