Il grande Lebowski torna al cinema
Il cult movie dei fratelli Coen, interpretato da Jeff Bridges, compie 25 anni e torna sul grande schermo in versione restaurataIl grande Lebowski, scritto e diretto da Joel e Ethan Coen, compie 25 anni. Per l’occasione, il film cult torna nelle sale italiane in una versione restaurata. Inserito al quarantatreesimo posto tra i 500 migliori film della storia secondo Empire, la pellicola è entrata nei cuori degli spettatori di qualsiasi generazione, che presto potranno vederlo ancora una volta (o per la prima volta) sul grande schermo. Il grande Lebowski torna in sala a partire da oggi, 6 novembre, a 25 anni dalla prima uscita e restaurato in 4K.
Il film cult compie 25 anni
Caratterizzato dalla riconoscibile scrittura e regia dei fratelli Coen e da un cast molto ricco che comprende Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore e John Turturro, il film inizialmente fu accolto in maniera tiepida sia dal pubblico che dalla critica. Eppure, con il passare del tempo, Il grande Lebowski viene rivalutato positivamente, al punto di diventare un film di culto. Queste le parole di Paola Cristalli, responsabile delle attività editoriali della Cineteca di Bologna: “Jeffrey ‘Drugo’ Lebowski è un’icona di stile. Con le sue camicie hawaiane, i bermuda, i sandali, la stazza debordante e filosofica, la malinconica coscienza di trovarsi sempre altrove rispetto al senso delle cose. Beve White Russian, gioca a bowling, ha una collezione di amici scombinati, si confonde in cose di sesso con una maliarda rossa, figlia del miliardario che l’ha assunto perché porti a termine un affare di riscatti. Lebowski è insomma un Marlowe post-hippy, cinico quanto basta a salvarsi la vita, fedele ai propri principi etici ed estetici, incline a certi sogni lisergici”.
Un’occasione da non perdere
La pellicola grottesca, sorprendente e visionaria, ora restaurata in versione 4K Universal Pictures, dal 6 novembre compirà 25 anni in molti cinema d’Italia. Il film dei Coen, che ha conquistato il pubblico per la sua capacità di essere una commedia brillante e sfacciata, ricca di allusioni e citazioni cinematografiche, ha avuto un impatto sociale e culturale senza precedenti. Ora sta per tornare, e continuerà a farci sognare e divertire come la prima volta.
Redazione
Italia cinema - Il grande Leboswki - Fratelli Coen