Greta Thunberg accusata di antisemitismo
La giovane attivista climatica è finita al centro di dibattiti e polemiche dopo aver pubblicato un post solidale nei confronti dei civili palestinesiLa nota attivista climatica svedese Greta Thunberg (20 anni), arrestata una settimana fa dalla polizia di Londra durante una manifestazione contro le compagnie petrolifere, è nuovamente al centro di un complesso e delicato dibattito, che questa volta non coinvolge però battaglie ambientaliste. In questi giorni, Thunberg è infatti bersaglio di numerose critiche per aver condiviso un cartello, giudicato anti-israeliano, con la scritta "Stand with Gaza".
Greta Thunberg: “Scioperiamo in solidarietà con la Palestina”
L’attivista per il clima, a corredo della foto pubblicata su Twitter (dal 2023 noto come X), ha scritto quanto segue: “Oggi scioperiamo in solidarietà con la Palestina e Gaza. Il mondo deve parlare apertamente e chiedere un cessate il fuoco immediato, giustizia e libertà per i palestinesi e tutti i civili colpiti”. Lo scatto di Greta Thunberg, che ha dunque abbracciato la causa palestinese, è stato interpretato da molti come antisemita, vista soprattutto la mancanza di una condanna bilaterale anche nei confronti delle violenze perpetrate da Hamas nel conflitto in Israele.
Le scuse della giovane attivista
Le scuse della giovane - che ha poi rivisto il post incriminato - non hanno fermato i commenti arrivati da tutto il mondo: “Questa posizione la squalifica dall'essere un modello educativo e morale, e non è più idonea a fungere da ispirazione ed educatrice per gli studenti israeliani”. Tra le numerose critiche ricevute, anche quelle di diversi leader ambientalisti, che hanno dichiarato di essere "profondamente feriti, scioccati e delusi dai tweet e post riguardanti Gaza" e che Thunberg dovrebbe "riconsiderare le atrocità commesse da Hamas". L’Unione israeliana per la difesa ambientale ha così commentato: "Greta Thunberg è oggi l'attivista climatica più conosciuta al mondo. Nella sua posizione influente, Greta ha espresso una posizione unilaterale e incoerente, ignorando completamente gli atti crudeli subiti dai cittadini israeliani e il rapimento di centinaia di persone”.
Redazione
Italia twitter - greta thunberg