Giornata mondiale delle api: l'importanza di questi insetti per la salute del nostro pianeta
Oggi è il Word Bee Day, la Giornata mondiale delle api, per sottolineare l'importanza di questi insetti per la tutela dell'ecosistema.Oggi, 20 maggio 2021, si celebra il World Bee Day, la Giornata mondiale delle Api. Si tratta di una ricorrenza inaugurata nel 2018, con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il tema della salvaguardia di questi insetti, preziosi per l’equilibrio dell’ecosistema. Le api, infatti, sono a rischio estinzione e minacciate non solo dall’inquinamento ambientale e dal sempre più massiccio uso di pesticidi, ma anche dai cambiamenti climatici in corso.
L’importanza delle api per il nostro pianeta
Le api sono insetti fondamentali per il benessere del nostro pianeta; infatti, la loro presenza o assenza è un indicatore dello stato di salute della terra e dell’intero ecosistema. Le api sono importanti, ma sempre più minacciate dall’attività dell’uomo, dall’uso massivo di pesticidi e dall’inquinamento; tutti fattori che mettono a repentaglio la vita di questi piccoli insetti.
Giornata mondiale delle Api: obiettivi
La Giornata mondiale delle Api ha come obiettivi cardine sensibilizzare e avvicinare i cittadini ai temi del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia delle api, da cui dipende la vita del nostro ecosistema. Basti pensare che, secondo i dati della FAO, circa 71 delle 100 colture più importanti al mondo si riproducono grazie all’impollinazione da parte delle api; quindi, più dell’80% delle coltivazioni usate dall’uomo per la propria alimentazione e sopravvivenza necessita del lavoro di questi piccoli insetti. Perché si è scelta la data del 20 maggio? Per ricordare la nascita di Anton Janša, il pioniere delle tecniche di apicoltura moderne.
Redazione
Italia ambiente