Genova: Autostrade ha in programma un ponte da 500 milioni in otto mesi
Nel piano della società anche iniziative a supporto delle famiglie colpite dalla tragedia, per la sospensione del pedaggio e per la viabilitàUn piano da ben 500 milioni di euro finanziati con mezzi propri e la ricostruzione di un nuovo ponte in acciaio in 8 mesi. Questo il programma per Autostrade per l'Italia ha convocato il Consiglio di Amministrazione a una settimana dal crollo del viadotto Morandi a Genova. Nella tragedia sono morte 43 persone, 16 sono rimaste ferite, mentre nonostante siano cominciate le consegne delle case, gli sfollati sono ancora oltre 500. Il Cda di Autostrade si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime e nuovamente ha espresso cordoglio alle famiglie, alle istituzioni e alla intera comunità di Genova. Nel corso dellla riunione, durata 4 ore, non sono state prese decisioni ma è stato illustrato il progetto per Genova.
La prima lista di iniziative, per una stima preliminare di 500 milioni di euro finanziati con mezzi propri, è già stata annunciata nel corso della conferenza stampa di sabato a Genova. In particolare ci saranno iniziative a supporto delle famiglie colpite dalla tragedia, per la ricostruzione del ponte, per la viabilità di Genova e la sospensione del pedaggio su alcune tratte. La compagnia fa sapere che sta proseguendo le attività di progettazione per la ricostruzione del ponte Morandi. Il progetto vede coinvolti imprese, esecutori e progettisti anche di livello internazionale e prevede la demolizione delle attuali strutture rimaste e la ricostruzione del ponte in acciaio secondo le più moderne tecnologie ad oggi disponibili in un periodo stimato di 8 mesi a decorrere dall'ottenimento delle necessarie autorizzazioni.
Il cda di Autostrade ha inoltre preso atto della lettera di contestazioni ricevuta dal MIT. Intanto il Governo starebbe prendendo in considerazione l'ipotesi di un intervento di Cassa Depositi e Prestiti per rilevare una quota di maggioranza nel capitale di Autostrade.
c.s.
Italia progetto - Governo - Genova - Autostrade - Cassa Depositi e Prestiti - ricostruzione - ponte morandi