Gaza, bombe sul capo profughi
Sale il bilancio di morti e feriti: altri 400 civili coinvoltiContinua la guerra tra Israele e Hamas, con le forze armate israeliane che proseguono nella loro invasione della Striscia di Gaza. Intanto si registrano violenti combattimenti nella zona settentrionale dell’enclave palestinese.
La guerra imperversa
Le milizie di Hamas starebbero opponendo un’ingente resistenza alle truppe di Israele, che stanno lentamente cingendo Gaza City. Qualche giorno fa un bombardamento a nord della città avrebbe distrutto diversi edifici a Jabalia, dove risiedevano alcuni profughi.
Altre vittime
Secondo la testimonianza del direttore di un ospedale indonesiano, il più vicino alla zona colpita, oltre 50 palestinesi sarebbero morti nell’esplosione. Secondo l’emittente Al-Jazeera, invece, il totale di morti e feriti sta aumentando vertiginosamente. Infatti, tra gli edifici bombardati risulterebbero esserci altre 400 persone coinvolte.
Netanyahu contro il mondo
Da tutto il mondo stanno arrivando richieste per fermare i combattimenti, ma il primo ministro israeliano le ha respinte. Le Nazioni Unite, così come altri funzionari umanitari, hanno denunciato che una catastrofe sanitaria sta travolgendo i civili di Gaza.
Corsa contro il tempo
Il conflitto via terra prosegue da quattro giorni con Israele che vuole assolutamente liberare le 240 persone sequestrate da Hamas lo scorso 7 ottobre. Gli ostaggi dovrebbero essere trattenuti nei tunnel che si snodano sotto Gaza.
Il numero dei morti
Le autorità sanitarie hanno affermato che il bilancio dei decessi è salito a 8525, di cui 3542 bambini. Intanto le Nazioni Unite affermano che oltre un milione di civili di Gaza sono rimasti senza dimora.
Redazione
Italia Israele - Hamas - Gaza