Figliuolo: Vaccineremo gli atleti che andranno alle olimpiadi, sono il simbolo dell'Italia che riparte
Il commissario per l'emergenza vuole usare il vaccino astrazeneca per atleti e under 60Il commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo intende vaccinare con Astrazeneca anche gli under 60, poichè l'Ema ha dichiarato che il vaccino va bene per tutte le categorie e che i gli effetti collaterali sono stati veramente ridotti. Oltre agli under 60 il commissario intende vaccinare con Astrazeneca anche gli atleti che parteciperanno alle olimpiadi che si sarebbero dovute tenere a Tokyo, capitale del Giappone dal 24 luglio al 9 agosto 2020 ma che a causa della pandemia da Covid19 sono state posticipate di un anno, e si svolgeranno comunque sempre a Tokyo ma dal 23 luglio all'8 agosto 2021.
Inaugurato centro Vaccinale al polo Acquatico di Roma
"Vaccineremo a brevissimo gli atleti che devono andare a fare le olimpiadi, perché questo è un segno dell'Italia che riparte" ha commentato Francesco Figliuolo nel corso dell'inaugurazione dell'hub vaccinale straodinario allestito al polo acquatico . Oltre al commissario Figliuolo, la struttura è stata inaugurata alla presenza di Nicola Zingaretti, Presidente del presidente della regione Lazio e del Capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e del preisdente della Federazione Italiana Nuoto , Paolo Barelli
La strattura è stata allestita in via straordinaria presso il Polo sportivo di Ostia dove ogni giorno si allenano i campioni della nazionale italiana di nuoto e può permettersi la cifra di mille somministarzioni al giorno. Chiaramente gli atleti vivranno in un'area separata dall'area operativa del Centro Federale L'area vaccini è stata allestita nella zona occidentale della struttura, in una grande ambiente coperto, dove si svolgerò l'accoglienza, triage, vaccinazione e osservazione e dove sono stati allestiti gli uffici per il personale medico e paramedico. L'area è dotata anche di un grande parcheggio esterno.
Sempre nel corso dell'inaugurazione Figliuolo ha dichiarato di voler applicare Astrarazeneca anche ai cittadini di età inferiore ai 60 anni dopo un confronto con il Cts dell'Aifa. "I vaccini vanno impiegati tutti - ha sottolineato Figliuolo - Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati" ha dichiarato il commissario.
Redazione
Italia Covid19