Esonda il lago di Como, strade allagate: frane e smottamenti nel Lecchese
Chiusa la statale 639 "De Laghi di Pusiano e di Garlate" in entrambe le direzioni: a Como sud persone intrappolate nelle autoDanni alle auto e strade allagate: il lago di Como esonda e allaga la città. Il maltempo si è abbattuto anche nel Lecchese dove è stato chiuso per l'esondazione del lago dovuta alle forti piogge, la strada statale 639 "De Laghi di Pusiano e di Garlate". Il tratto, chiuso in entrambe le direzioni, dal km 13,9 al km 14, si trova nel comune di Suello, in provincia di Lecco.
Campeggio evacuato
A Dervio, paesino del Lecchese sul Lago di Como, 120 persone sono state evacuate da un campeggio. La zona è reduce da altri smottamenti e frane: chiusa anche la strada Tremenico-Subiale e, sempre nel Lecchese, la strada provinciale 62 è stata bloccata al transito perché l'area di Taceno, in Valsassina, è a forte rischio frane.
Temporali anche nel Comasco
E forti disagi si sono registrati anche nel Comasco. Il lago di Como ha allagato le strade della città. L'acqua ha raggiunto anche piazza Cavour e il maltempo si è diffuso in tutto il bacino dell'Adda, a partire dalla Valtellina.
In campo i vigili del fuoco che hanno sono intervenuti in diverse zone. La più colpita è stata la zona di Como sud, Fino Mornasco, Appiano Gentile e Bulgarograsso. Alcune persone sono rimaste intrappolate nelle loro vetture e aiutate dalle Fiamme rosse. A stretto monitoraggio anche le zone più interne.
Redazione
Italia maltempo - lago di como