Esami di maturità, inizia il conto alla rovescia: come si svolgeranno
Al via mercoledì 16 giugno per oltre 500mila studenti: è prevista solo una prova orale della durata di un'ora. Quest'anno si valuta anche il curriculumInizia il conto alla rovescia per gli esami di maturità 2021 a cui si darà il via mercoledì 16 giugno. Più di 500mila studenti si preparano ad affrontare la prova orale, l’unica prevista. Il sorteggio della lettera dell’alfabeto dalla quale si inizierà avverrà il 14 giugno in ogni Istituto. Con la pandemia ancora in corso, quello di questa sessione sarà un esame più light. Il ministro Patrizio Bianchi ha voluto rassicurare i ragazzi: "Sarà un esame di maturità vero e pieno, non all’acqua di rose o di emergenza".
Quanto dura l’esame e come si svolge
Si prevedono in ogni scuola 5 colloqui al giorno. Per quanto riguarda la durata dell’esame sarà di un’ora al massimo. Si partirà quindi dalla discussione di un elaborato che i maturandi hanno preparato sulla base di un tema assegnato dal Consiglio di classe. Poi si proseguirà con la discussione di un testo di lettere che fa parte del programma dell’anno scolastico, e l'analisi di argomenti multidisciplinari proposti dalla commissione interna, con Presidente esterno. La novità è che si terrà conto del curriculum vitae dello studente e spazio sarà dato alle conoscenze di educazione civica.
La commissione valuterà il curriculum
I docenti quest’anno saranno chiamati a valutare competenze ed esperienze lavorative all’interno del curriculum dei ragazzi. Il documento è diviso in tre parti: Istruzione e Formazione, Certificazioni, Attività Extrascolastiche. Tra queste ultime, gli studenti potranno quindi mettere in luce eventuali esperienze pregresse nel volontariato, nello sport e nell’ambito culturale.
Le misure anti-Covid
Come l’anno scorso, il protocollo di sicurezza anti-Covid redatto dall’Iss prevede la distanza di due metri tra studenti e commissione d’esame. Restano obbligatorie le mascherine chirurgiche mentre è vietato l’utilizzo delle mascherine di comunità e gli esperti sconsigliano l’utilizzo delle FFP2. Inoltre, i candidati dovranno presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario della convocazione e accompagnati da una sola persona.
Il punteggio d’esame
La commissione potrà assegnare agli studenti un punteggio massimo di 100/100, con la possibilità della lode. Saranno poi valutati i crediti accumulati (fino a un massimo di 60 punti) nel corso degli anni scolastici. A discrezione dei docenti che valuteranno l’esame anche un bonus extra di 5 punti da assegnare agli studenti più validi.
Redazione
Italia maturità - Esami