Coprifuoco a mezzanotte e nuove regioni in zona bianca
Nuove norme sul coprifuoco: da oggi slitta di un’ora, mentre dal 21 giugno non vi saranno più limiti di orari. Nuove regioni in zona bianca.Oggi, lunedì 7 giugno, il limite del coprifuoco già spostato dalle 22:00 alle 23:00 lo scorso mese, subirà un ulteriore cambiamento e verrà posticipato alla mezzanotte. Un passo avanti importante e significativo, perché sta a simboleggiare il buon andamento delle vaccinazioni e, di conseguenza, la decrescita della curva dei contagi da Covid-19.
E’stato annunciato, inoltre, che il prossimo 21 giugno il coprifuoco verrà completamente eliminato; quindi, con l’inizio dell’estate e la riapertura definitiva di tutte le attività non vi saranno più limiti di orari per la circolazione in Italia. Una vittoria dopo che, in piena seconda ondata, era stato istituito il coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 5:00 del mattino.
Le nuove regioni in zona bianca
Oltre allo slittamento del coprifuoco di un’altra ora, oggi vi sono altre buone notizie in tema Coronavirus, perché passeranno in zona bianca altre quattro regioni.
Infatti, alla Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise, divenute bianche già lo scorso lunedì, si aggiungono altre regioni che, dopo i tre monitoraggi settimanali consecutivi, hanno registrato un'incidenza di contagi sotto la soglia di rischio di 50 casi per centomila abitanti. Oggi, quindi, è la volta di Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria, che da gialle diventeranno bianche; per le altre regioni ossia Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento manca davvero pochissimo, perché dovranno essere sottoposte a un ultimo monitoraggio, per poi decidere il passaggio in bianco dal prossimo 14 giugno.
Redazione
Italia Covid19