Cina: controlli sul grattacielo Shenzhen che oscilla e trema
Il grattacielo Shenzhen, a pochi chilometri da Hong Kong, ha iniziato a tremare e oscillare. Evacuate centinaia di persone e panico in strada.In Cina sono in corso controlli sul grattacielo Shenzhen, che ha misteriosamente iniziato a tremare e oscillare. Tutto ha avuto luogo durante il pomeriggio di ieri, 18 maggio 2021, quando l’enorme grattacielo cinese ha iniziato a muoversi e a tremare, pur non essendo stati registrati terremoti nella zona. Subito si è scatenato il panico, e centinaia di persone sono state evacuate e scese in strada; ciò che ha destato preoccupazione è che, come riportato dall'Ufficio di gestione delle emergenze della città, il SEG Plaza ha iniziato a muoversi inspiegabilmente visto che ieri non sono stati registrati terremoti.
Al momento una squadra di ingegneri esperti sta controllando e monitorando l’enorme edificio, situato nel distretto Futian a due passi da Hong Kong, alto all’incirca 350 metri e noto come Shenzhen Electronics Group. Tutto l’edificio è stato sottoposto a sigilli alle ore 14:40 locali; intanto, l'Ufficio di gestione delle emergenze ha messo in atto delle indagini per riuscire a capire le cause di questo strano fenomeno. Secondo quanto riportato dalla BBC, inoltre, non sono state trovate crepe nel terreno intorno al grattacielo e non è stato rinvenuto nessun pezzo o residuo di materiale dell’edificio.
Secondo alcune fonti, si tratta di una problematica che interessa tutti i palazzi troppo alti, e che ha portato le autorità locali a inserire limiti di altezza nella costruzione degli edifici e vietare quelli più alti di 500 metri. Intanto su Weibo, il social cinese molto simile a Twitter, è finito in trend l’hashtag sul SEG Plaza che ha raggiunto ben 780 milioni di visualizzazioni; le discussioni hanno come tema principale i bassi standard di costruzione e i materiali spesso scadenti degli edifici costruiti in Cina.
Redazione
Italia Cina