Ciclone Epifania: in arrivo vento e pioggia
In arrivo maltempo, freddo e neve anche a bassa quota"L'Epifania tutte le feste le porta via", ma non solo. Secondo quanto riportato da il Meteo.it, la Befana, quest'anno, porterà via anche il bel tempo, lasciando spazio a tanta pioggia, freddo e neve anche a bassa quota. Scopriamo nel dettaglio le previsioni del meteo per i prossimi giorni.
Ciclone Epifania: in arrivo il maltempo
Secondo gli esperti di 3bMeteo, l'arrivo del maltempo nel nostro Paese è atteso tra venerdì 5 e sabato 6 gennaio, con un vortice di bassa pressione che proprio nel giorno dell’Epifania dovrebbe collocarsi a Nord, portando con sé pioggia abbondante, neve sull’arco alpino e vento. Ma cosa succederà dopo l'Epifania? Gli esperti di 3bMeteo aggiungono che il vortice che arriverà sull’Italia il 6 gennaio comincerà poi ad attrarre correnti fredde artiche tra la fine della settimana e l’inizio di quella successiva. Il maltempo dovrebbe riguardare soprattutto il Centro-Sud, ma le temperature saranno in calo ovunque: potrebbe nevicare su parte della Val Padana.
Le previsioni meteo per il weekend del 5, 6 e 7 gennaio
Venerdì 5 gennaio: Al nord, piogge e rovesci in estensione dal Nordovest al Nordest, più frequenti su Liguria e la sera su Lombardia e Veneto. Neve sulle Alpi dai 900/1100 metri Temperature in calo, massime tra 6 e 10 gradi. Al centro: nubi e qualche pioggia su regioni tirreniche e Umbria, specie la sera in Toscana; sole offuscato da strati alti sull’Adriatico. Temperature in calo, massime tra 11 e 15 gradi. Al sud: piogge sparse in Sardegna, più soleggiato altrove salvo addensamenti su alta Campania e Salento. Temperature in calo, massime tra 12 e 17 gradi.
Sabato 6 gennaio, giorno in cui si chiuderanno le Feste natalizie. Nord – Al nord ovest: coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: coperto con pioggia debole in Romagna, coperto con neve moderata o forte sulle Dolomiti, coperto con pioggia moderata altrove. Centro – Sul tirreno: coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale, coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: coperto con neve debole o moderata sul Gran Sasso, coperto con pioggia debole altrove. Sud – Sul tirreno: coperto con pioggia debole sulle pianure, coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: coperto con pioggia debole sul Catanese e sul Cagliaritano, coperto con pioggia moderata altrove.
Domenica 7 gennaio. Nord – Al nord ovest: coperto con pioggia moderata in riviera ligure, nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta, coperto con pioggia moderata in Romagna e sulle pianure emiliane, coperto con pioggia debole sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti. Centro – Sul tirreno: coperto con pioggia debole sui litorali e sulla capitale, coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle subappenniniche, coperto con pioggia debole sulla dorsale, coperto con neve moderata o forte sul Gran Sasso. Sud – Sul tirreno: coperto con pioggia debole sulla dorsale campana, coperto con neve debole o moderata sulla dorsale calabra, coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: sereno sul litorale ionico, coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: sereno sul Catanese e sul Palermitano, nubi sparse con ampie schiarite sulla Costa Smeralda, coperto con pioggia debole altrove.
Redazione
Italia meteo - Aggiornamenti