Cent'anni senza Enrico Caruso, la sua casa napoletana diventa un Museo
L'omaggio al "tenorissimo" di tre privati: Armando Jossa, Raffaele Reale e Gaetano Bonelli hanno fatto di via Santi Giovanni e Paolo 7 un luogo cultA 100 anni dalla morte del tenore Enrico Caruso, la casa dove era nato e cresciuto diventa un museo. Il tributo alla prima icona pop italiana nel mondo è stato voluto per iniziativa di tre privati: Armando Jossa, Raffaele Reale e Gaetano Bonelli sono napoletani e appassionati del "tenorissimo" che ha reso celebre l'Italia nel mondo. Il "Caruso Museum" di via Santi Giovanni e Paolo 7 è già destinato a diventare un luogo cult.
Il museo di via Santi Giovanni e Paolo 7
Ci sono i ritratti, il bastone da passeggio, le lettere insieme alle sue celebri caricature. E poi i dischi originali, la voce riconoscibile di Enrico Caruso che accoglie i visitatori uscire da un grammofono del '900: la casa che diede i natali al tenore napoletano è in via Santi Giovanni e Paolo 7, al primo piano del palazzo nel quartiere popolare dell'Arenaccia.
Armando Jossa, Raffaele Reale e Gaetano Bonelli ci hanno creduto e con impegno e costanza hanno realizzato un "miracolo laico" desiderato da tempo e portato a termine con l'aiuto della famiglia Caruso. La realizzazione della casa-Museo è stata possibile anche grazie allo storico Guido D'Onofrio e ad Aldo Mancusi, che hanno donato diversi reperti provenienti anche dall'Enrico Caruso Museum of America di Brooklyn.
L'omaggio della Rai
In occasione del centenario dalla morte di Enrico Caruso, il 2 agosto la Rai ha dedicato una programmazione speciale al tenore simbolo della lirica italiana nel mondo. Su Rai1 è andato in onda il programma “Dedicato”. Rai Premium, invece, ha reso omaggio all'artista con la miniserie “Caruso: La voce dell'amore”, per la regia di Stefano Reali, con Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella. E Rai Storia ha mandato in onda “Il giorno e la storia” ovvero dei documenti video sul tenore internazionale. RaiPlay programma invece on demand la fiction “Caruso, la voce dell’amore”.
Redazione
Italia tenore - enrico caruso