Caro benzina-diesel, arriva la stangata per gli automobilisti: 7 euro in più per il pieno
L'aumento del carburante costerà in media 256 euro l'anno a famigliaCaro carburante, arriva la stangata per gli automobilisti. Secondo le stime di Assoutenti, gli aumenti di benzina e diesel costeranno in media 256 euro l'anno a famiglia. Per non parlare delle “ripercussioni sul fronte dei prezzi dei prodotti trasportati, dei beni energetici e dei maggiori costi sostenuti dall'industria – spiega il presidente Furio Truzzi - che finiscono per essere scaricati sui consumatori finali”. Questo significa che andando avanti gli aumenti potrebbero non riguardare solo il carburante ma anche beni di prima necessità. Una cosa è certa: da inizio 2021 fare il pieno costa agli automobilisti 7 euro in più.
Ma di quanto aumenta il prezzo di benzina e diesel?
Il salasso sulla benzina è di 1,588 euro a litro, mentre il gasolio ammonta a 1,447 euro a litro. Sono i valori più alti che si registrano da più di un anno. Aumenti dovuti a diversi fattori: oltre alle riaperture e alle previsioni di ripresa del turismo, pesa la pressione al rialzo sul petrolio dovuta anche al cyber attacco all'oleodotto statunitense Colinual Pipeline.
La pressione fiscale
C’è poi la questione “tasse”. L’Unem (Unione energie per la mobilità) riferisce che sul prezzo della verde ammontano a circa un euro. In pratica, al netto del fisco, il prezzo italiano sarebbe inferiore alla media in Europa di 2-4 centesimi circa. Secondo l'Unione Nazionale Consumatori a partire dal 2021 il rincaro per benzina e diesel è rispettivamente del “10,2% e del 9,7%”.
Redazione
Italia benzina - diesel - Stangata