AstraZeneca: Cts valuta l'uso per i giovani
Il vaccino AstraZeneca nuovamente posto sotto la lente di ingrandimento, dopo i nuovi casi di trombosi. Il Cts valuta lo stop alle vaccinazioni per gli over 18.Il Comitato Tecnico Scientifico, Cts, sta valutando un ulteriore cambiamento per quanto riguarda la somministrazione del vaccino AstraZeneca ai più giovani. Dopo l’ultimo caso di trombosi, che ha colpito una ragazza di 18 anni a Genova alla quale era stata somministrata la prima dose del vaccino anglo-svedese, sono sorti nuovamente dubbi. Quindi, il Cts sta valutando in queste ore una nuova strategia per quanto riguarda l’immunizzazione degli over 18.
Nuove valutazioni sul vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca, a causa dei nuovi casi di trombosi verificatisi nei più giovani, sarà sottoposto a ulteriori controlli e valutazioni. Le nuove analisi, infatti, potrebbero portare a un divieto di somministrazione per tutti i giovani sotto i 30 e i 40 anni; inoltre, il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, ha ricordato che in Italia il vaccino AstraZeneca è consigliato per i cittadini sopra i 60 anni di età.
Gli open day AstraZeneca
Di fronte ai nuovi casi di trombosi e le nuove valutazioni del Cts, alcune regioni hanno cancellato gli open day AstraZeneca già programmati per le prossime settimane.
Ad esempio, la Asl Napoli 2 ha revocato l'open day a tutti i residenti di oltre 18 anni; anche in Friuli Venezia Giulia non sono stati organizzati open day AstraZeneca per i giovani, ma solo per gli over 60. Analoga situazione nelle Marche e in Abruzzo. Per quanto riguarda il Lazio, invece, sono iniziate le prenotazioni per l’open week AstraZeneca per gli over 18, fino a domenica 13 giugno; stesso scenario in Sicilia, dove fino a domenica 13 giugno è possibile vaccinarsi con AstraZeneca per tutti gli over 18 senza patologie.
Redazione
Italia Covid19