Aperto a Verona il primo supermercato d’Italia senza casse
Arriva nel centro storico della città il primo store "cashierless”, senza casse e senza contantiVerona: nella centralissima via Stella ha aperto in questi giorni il nuovo Tuday Conad “Prendi&Vai”, il primo supermercato in Italia senza casse e senza contanti, adatto per coloro che voglio fare la spesa in maniera rapida senza sprecare tempo in fila.
Arriva anche in Italia il primo negozio senza casse
Il nuovo modo di fare la spesa nel nostro Paese rappresenta sicuramente una grande novità per quanto riguarda i supermercati. Si chiama “Prendi&Vai” ed è il nuovo negozio di Tuday Conad senza casse e senza contanti. Nello store, infatti, i clienti possono scegliere gli articoli da acquistare per poi deporli direttamente nella borsa e pagando alla fine della spesa tramite app o carta.
Come funziona il negozio "cashierless” ?
È ufficiale: nel centro storico di Verona ha aperto il primo store fisico in Italia senza contanti e senza casse. Ma come funziona? Il tutto viene seguito da un avanzato meccanismo di telecamere unito all’utilizzo di sensori particolari. La complessa rete di telecamere e sensori, infatti, sfruttando l’IA, è in grado di individuare la posizione sia dei prodotti che dei clienti stessi, senza andare a violare la privacy di questi ultimi. Il sistema di telecamere tiene dunque traccia dei prodotti che i clienti prendono dallo scaffale per riporli nella busta, nello zaino o, addirittura, in tasca. Terminati gli acquisti necessari, il cliente può dunque uscire direttamente dallo store, pagando l’importo richiesto tramite carta o app. "Prendi&Vai" è il primo supermercato del concept Conad Tuday ad utilizzare l’intelligenza artificiale in un negozio.
Un mondo sempre più veloce
"Prendi&Vai", dopo una prima e necessaria fase di ricerca, è stato aperto in tempi estremamente rapidi. Ma non è il primo caso nel mondo: negli scorsi anni, infatti, sono già spuntati all’estero i primi supermercati senza cassa. Com’è facile immaginare, il punto vendita di Seattle di Amazon è stato tra i primi esempi nel mondo. Ma per quanto riguarda l’Europa ci sono già i primi esperimenti: anche la catena tedesca Aldi, ad esempio, ha aperto il suo primo negozio senza casse.
Redazione
Italia Attualità - intelligenza artificiale