Al via il bonus cultura: le info per richiederlo
Bonus Cultura, quando iscriversi alla piattaforma e cosa si può comprare con l’incentivo di 500 euro riservato a chi ha compiuto 18 anni.Riparte il Bonus Cultura da 500 Euro per tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2020. A partire da giovedì 1° aprile 2021 e fino al 31 agosto, sarà possibile registrarsi tramite l’applicazione “18App” e richiedere l’incentivo spendibile fino al 28 febbraio 2022.
Ricordiamo che per effettuare la registrazione è necessario munirsi di SPID, il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione.
Il bonus potrà essere utilizzato tramite buoni individuali e nominativi, solamente dagli iscritti all’apposita piattaforma. Durante l’acquisto in un negozio “fisico” sarà necessario mostrare il buono stampato o il relativo file pdf salvato sul proprio cellulare o tablet. Per quanto riguarda gli acquisti nei negozi digitali, invece, sarà sufficiente inserire nella sezione apposta il codice alfanumerico di 8 cifre che identifica il buono.
Sarà possibile spendere gli incentivi del bonus nei negozi che hanno aderito all’iniziativa, individuabili nell’apposita sezione del sito del Ministero della Cultura. Per effettuare la ricerca occorre solamente inserire nome, indirizzo e comune e scoprire se l’attività commercia abbia già aderito all’iniziativa.
Per tutte le attività commerciali che non sono ancora iscritte al portale possono farlo a partire dal 1° aprile 2021.
Il Bonus Cultura per le ragazze e i ragazzi di 18 anni negli ultimi anni ha raggiunto quasi 1,6 milioni di iscritti per un totale di oltre 730 milioni di Euro. Risorse che hanno permesso a molti giovani di poter accedere a eventi, corsi e materiali necessari per la loro formazione e non solo. L’iniziativa ha il benestare del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che da diversi anni si è reso promotore dell’iniziativa, sostenendola e rinnovandola di anno in anno.
Cosa si può acquistare col Bonus Cultura
• Biglietti o abbonamenti per il cinema.
• Biglietti per i concerti.
• Biglietto per eventi culturali come: festival, fiere culturali ecc.
• Libri cartacei, audiolibri ed ebook.
• Ingressi ai musei, alle mostre, alle aree archeologiche, ai monumenti e ai parchi.
• Ingressi a spettacoli di teatro e danza.
• Corsi di musica.
• Corsi di teatro.
• Corsi di lingua straniera.
• CD, DVD musicali, dischi in vinile, musica on-line.
Il Bonus cultura non presenta limiti di spesa per i singoli acquisti, tuttavia non è possibile comprare più di una volta lo stesso bene o servizio (ad esempio non è possibile comprare più di un biglietto per lo stesso evento o più copie di libri o dischi).
Redazione
Italia cultura - Libri - Bonus