Agosto, mese dei pagamenti da parte dell'Inps: ecco il calendario
Le date per l'erogazione di bonus e incentivi destinati alle famiglie italiane dall'Istituto nazionale di previdenza socialeAgosto per tante famiglie italiane è il mese dei pagamenti di bonus e incentivi da parte dell'Inps. Il calendario dell'Istituto nazionale di previdenza sociale vede la distribuzione dei sussidi per date. Ecco quali sono:
Assegno Unico Figli
Partirà dal 9 agosto il pagamento dell'Assegno Unico Figli. Priorità sarà data a chi ha presentato la domanda per primo, poi tutti gli altri richiedenti.
Assegni al Nucleo Familiare
Il 5 agosto si darà il via all'accredito per gli Assegni al Nucleo Familiare. L'erogazione è gestita dai Comuni cittadini e non dallo Stato. La misura si riferisce al Bonus Terzo Figlio, quindi è rivolta a nuclei familiari con tre, o più, figli a carico.
Bonus Bebè
La quota relativa al Bonus Bebè è partita il 2 agosto. Verranno erogati anche quegli accrediti che non sono stati versati direttamente a luglio: in particolare si tratta dell'Assegno di Natalità il cui importo varia in base all'Isee del nucleo familiare.
Naspi e Dis - Coll
La Naspi e la Dis - Coll, destinate a chi è disoccupato perché ha perso il proprio impiego, verranno erogate tra il 9 e il 15 agosto.
La richiesta per la Naspi prevede da parte del disoccupato il versamento di un minimo di 13 settimane contributive e l'attestazione di aver lavorato almeno 30 giorni prima dell'invio della domanda. Per il 2021, però, resta obbligatorio solo il requisito contributivo.
Pensione di Cittadinanza e Reddito di Cittadinanza
La prima viene accreditata a partire dal 27 agosto. Per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza il giorno ufficiale è fissato al 15 agosto ma quest'anno cade di domenica. L'erogazione potrebbe quindi avvenire da venerdì 13 agosto o da lunedì 16 agosto. In questa data il sussidio sarà destinato a coloro che aspettano il primo pagamento in assoluto del Rdc. Sarà comunque possibile controllare la date accedendo tramite Pin, Spid, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi nella vostra area privata del portale Inps.
Bonus Irpef
Il Bonus Irpef con ogni probabilità arriverà tra il 18 e il 22 agosto. L'indennizzo è il trattamento integrativo versato in busta paga ai lavoratori dipendenti nonché ai titolari di Naspi come indennità di disoccupazione.
Redazione
Italia INPS - agosto - Pagamenti