Le previsioni meteo in Italia per la settimana dal 7 al 13 giugno preannunciano un anticipo d’estate caratterizzato dall’instabilità. Questo a causa del vortice ciclonico che continuerà ad abbattersi sulla Penisola portando anche nubifragi e locali grandinate. Dopo un weekend di bel tempo in gran parte delle zone dello Stivale, il meteo torna quindi a fare i capricci a causa dell’anticiclone che stenta a stabilizzarsi.
Le previsioni per i prossimi giorni
Nella giornata di oggi 7 giugno, la nuvolosità interesserà gran parte del Paese, con piogge e temporali nelle zone del Centro-Nord ma anche in Puglia, nord della Basilicata e Campania, con rovesci più intensi nelle aree interne. La pioggia risparmierà solo la bassa Calabria e le Isole dove prevale il sole.
Per quanto riguarda le TEMPERATURE, subiranno un calo rispetto ai giorni scorsi con la tendenza a valori in generale intorno alla media.
Il meteo sarà instabile anche martedì 8 giugno, in particolare si prevedono fin dal mattino rovesci e temporali sparsi nelle zone alpine e prealpine. La perturbazione potrebbe coinvolgere anche la Val Padana dove sono previsti acquazzoni. Le previsioni saranno instabili anche al Centro-Sud con frequenti rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio: in alcune zone interne gli esperti prevedono anche vento forte, nubifragi e grandinate. Solo Sicilia e Sardegna saranno caratterizzate da sole e bel tempo.
Weekend a rischio
A partire da mercoledì 9 a venerdì 11 giugno il tempo instabile prevarrà soprattutto sui rilievi, compresi i settori alpini, prealpini e venerdì coinvolgerà da Nord a Sud anche gli Appennini. Migliora la situazione nelle aree pianeggianti ma anche qui è prevista qualche nuvolosità.
Per il weekend le previsioni meteo potrebbero vedere l’Italia divisa in due, con tempo più stabile al Centro-Nord rispetto alle zone del Sud. Ulteriori aggiornamenti ci saranno però nei prossimi giorni.