Italia - Meteo della settimana, arrivano i temporali: è allerta gialla a Milano

Sull'Italia si abbatte il ciclone "spezza-estate": rischio grandinate nelle zone interne di alcune regioni del Nord e forti raffiche di vento

Redazione 13/07/2021 09:40

Dal caldo afoso al ciclone che arriva a turbare l’estate. Le previsioni meteo da oggi martedì 13 luglio subiranno un brusco cambiamento: l’Italia sarà investita da un vortice ciclonico proveniente dalla Francia che porterà temporali e anche rischio grandine nelle zone interne di alcune regioni. 
Calano anche le temperature, ma le condizioni meteo non rimarranno così troppo a lungo, anche se per alcuni giorni l’estate si prenderà una pausa. La situazione riguarda soprattutto il Nord ma anche il Centro mentre al Sud gli effetti si faranno sentire di meno.
 
Scatta l'allerta meteo
In alcune regioni si alzerà il rischio di violente grandinate: piogge e temporali colpiranno molte zone del Nordovest. Queste le aree sotto la lente della Protezione civile: dalle pianure del Piemonte alla Valle d'Aosta fino alla Lombardia dove è stata emessa un'allerta di colore giallo. Rovesci sono previsti anche in zone del Centro, in particolare Toscana, Umbria e Marche.
 
Milano: rischio idrogeologico, temporali e vento forte
Il Comune di Milano ha emanato un'allerta gialla per rischio idrogeologico e arancione per rischio forti temporali. In particolare, sarà monitorata la situazione sul nodo idraulico della città "per verificare la necessità di interventi". Palazzo Marino inoltre invita i cittadini “a evitare di frequentare luoghi in prossimità di alberature. Si invita a prestare attenzione a tutte le strutture e gli oggetti che potrebbero essere spostati dal vento".
A Milano la fase più intensa è attesa tra le 10 e le 20 con piogge a carattere temporalesco e raffiche di vento attorno ai 12-15 m/s. In serata le previsioni migliorano anche se fino a mercoledì il tempo sarà instabile, ma con rovesci di minore intensità.
 
In particolare:
Martedì 13 luglio, al Nord arrivano i primi fenomeni temporaleschi che colpiranno soprattutto i settori centrali e occidentali per raggiungere l'alta Toscana. Nelle regioni settentrionali sono previsti forti piogge, raffiche di vento e grandinate locali, anche di grandi dimensioni. Sul resto della Penisola l'alta pressione riuscirà a mantenere stabili le condizioni del tempo a parte qualche temporanea nuvolosità al Centro-Est. 
Mercoledì 14 e giovedì 15 luglio, il vortice ciclonico dalla Francia arriverà sul Nord Italia portando nuvolosità generale e rischio temporali soprattutto sull’alta pianura padano-veneta e locali grandinate. Nubi anche al Centro ma senza rovesci mentre nel Mezzogiorno e sulle isole maggiori alte temperature e tempo soleggiato ovunque.
Venerdì 16 luglio il vortice spezza-estate si sposterà più verso Sud mentre al Nord le previsioni torneranno prevalentemente stabili. Piogge e temperature più basse, invece, investiranno il Centro-Sud portando anche qui forte instabilità.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro