Negli ultimi 44 anni l'equivalente della popolazione della città di Cuneo è scomparsa nel nulla. Dal 1° gennaio del 1974, momento in cui è stato avviato il conteggio, sono infatti ben 55.949 le persone scomparse e mai più rintracciate sul territorio nazionale italiano. Sono i dati diffusi dal ministero dell'Interno nella sua relazione semestrale.
Alla Sicilia il “record” negativo con 15.761 persone scomparse, il dato più basso in Valle d'Aosta, con 48 persone scomparse. In molti casi, riferisce il Ministero, le scomparse sono legate a problemi psicologici e a patologie invalidanti, che purtroppo spesso hanno un esito fatale.
Fenomeno particolarmente preoccupante quello degli allontanamenti dei minori dai centri di accoglienza. Di questi ultimi ne risultano ancora da rintracciare 9.718, di cui 9.258 stranieri e 460 italiani.
Sono invece 883, al 30 giugno 2018, i cadaveri rivenuti e non indentificati, secondo i dati forniti dall'Ufficio del Commissario Straordinario del Governo nel suo censimento.