Italia - È ufficiale: il GP del Mugello sarà senza pubblico

Il Gran Premio del Mugello verrà disputato a porte chiuse per questioni di sicurezza legate all'emergenza sanitaria

Fonte: Pixabay

Redazione 14/05/2021 15:14

È ufficiale, il Gran Premio del Mugello programmato per la fine di maggio andrà in scena a porte chiuse. A confermare la notizia lo stesso Autodromo in un comunicato stampa dei giorni passati. Da quello che si legge sembra che gli organizzatori del Gran Premio assieme alle istituzioni abbiano preferito disputare la gara senza pubblico per questioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria. Il MotoGP previsto dal 28 al 30,  quindi, non vedrà nessuno spettatore sugli spalti.
 
Dalla nota del MotoGp si legge: “verranno osservate nella loro interezza le disposizioni sugli eventi sportivi contenute nel Decreto Legge 52 del 22.04.2021 attualmente in vigore. Con la proroga al 31 luglio dello stato di emergenza, disposta dal Governo, la tutela della salute pubblica risulta prioritaria rispetto a qualsiasi altra valutazione”. 
 
Le nuove disposizioni del Governo in materia di sport non sono ancora state emanate, quindi il Gran Premio del Mugello e tutte le altre competizioni dei prossimi giorni, dovranno attenersi ai decreti ancora validi, anche se la situazione epidemiologica nel nostro paese è in netto miglioramento. Sicuramente una brutta notizia per tutti i tifosi italiani che perderanno l’ennesima competizione per colpa del virus. Però, come ha più volte sottolineato l’organizzazione, la salute delle persone viene prima della competizione stessa.
Le parole di Valentino Rossi
Valentino Rossi è stato tra i primi a commentare la cosa. Secondo il pilota al Mugello si sentirà la mancanza degli spettatori perché il tracciato è quanto di più simile a uno stadio naturale. Rossi ha poi concluso dicendo: "Al Mugello vedi i tifosi quando sei in pista, è un vero peccato correre a porte chiuse. Se avrò dei buoni risultati spero di esserci l’anno prossimo". 
 
Insomma anche per quest’anno il Gran Premio si correrà a porte chiuse, nella speranza che già dal 2022 si possa tornare in presenza agli eventi sportivi. Certo in un anno possono cambiare molte cose ma se l’emergenza sanitaria sarà rientrata e se la campagna vaccinale darà i suoi frutti, ottimisticamente il GP 2022 vedrà di nuovo il pubblico sugli spalti del Mugello.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro