La
pallavolista azzurra Paola Enogu porterà la bandiera olimpica alla cerimonia di apertura di
Tokyo 2020. "Sono molto onorata per l'incarico che mi è stato dato da parte del Cio per portare la bandiera olimpica - le prime parole dell’atleta - Mi sono emozionata appena il presidente Malagò me l'ha detto perché mi ritrovo a rappresentare gli atleti di tutto il mondo ed è una grossa responsabilità: esprimerò e sfilerò per ogni atleta di questo pianeta". Paola è stata nominata
portabandiera del vessillo a cinque cerchi, che viene portato da un rappresentante di ogni nazione.
La reazione del governatore Zaia
Soddisfatto della scelta della pallavolista azzurra per rappresentare l’Italia alle
Olimpiadi il presidente della Regione Veneto,
Luca Zaia: "Non c'è figura migliore di Paola Egonu, come donna e come atleta, per portare alla cerimonia di apertura di Tokio 2020 la bandiera a cinque cerchi, un grande simbolo mondiale di fratellanza e lealtà, aldilà dello sport – spiega – Lei è il simbolo di quanto di meglio lo sport e la società contemporanea possano presentare oggi: donna coraggiosa dentro e fuori il campo, esempio di perfetta integrazione, probabilmente, anche la migliore pallavolista che abbia mai calcato un parquet. Quella di Tokio - conclude il governatore - sarà la sua schiacciata più bella".
Chi è Paola Egonu
Classe 1998, originaria di Cittadella (Padova), Paola Enogu inizia a giocare da giovanissima a pallavolo a livello locale, poi i traguardi in serie B1, A2 e A1. Il suo talento la porta fino in nazionale: dal 2019 gioca nel ruolo di schiacciatrice e opposto nell’Imoco Volley di Conegliano (serie A1). La rivista Forbes per i suoi meriti ha incluso la 22enne nella lista degli Under 30 europei più influenti dell’anno.
Con l’Imoco Volley di Conegliano l'atleta ha vinto:
• Due Supercoppe Italia
• Campionato mondiale per club 2019
• Due Coppe Italia
• Scudetto 2020-2021
• Champions League 2020-2021