E' pioggia di medaglie per l'Italia alle
Paralimpiadi di Tokyo 2020: con il
bronzo nella gara di tiro con l'arco compound open individuale femminile vinta da
Maria Andrea Virgilio, arriva il 28esimo riconoscimento per gli azzurri. La siciliana in finale ha battuto la russa Stepanida Artakhinova con il punteggio di 142 a 139. Primo posto per la britannica
Phoebe Paterson e medaglia d'argento per la cilena
Maria Zuniga.
Il medagliere azzurro alle Paralimpiadi
E' stata una notte di successi in Giappone per gli atleti tricolore delle Paralimpiadi. Ecco, nel dettaglio, il medagliere aggiornato:
• Andrea Liverani è medaglia di bronzo nella carabina mista 10m standing SH2. Al debutto assoluto ai Giochi, Liverani ha totalizzato un punteggio di 230.7 nella finale disputata al poligono dell'Asaka Shooting Range.
• Dopo
le prime 5 medaglie nel nuoto per l'Italia, la categoria raggiunge altri traguardi con
Simone Barlaam: campione d’Europa e campione del mondo, l'atleta milanese ha vinto la
medaglia d'oro nella gara dei 50 stile libero S9 stabilendo il nuovo primato olimpico con il tempo 24"71, mentre
Arjola Trimi è oro nella gara dei 50 dorso S3. L'azzurra, con il tempo di 51"34, ha preceduto la britannica Ellie Challis (55"11).
Giulia Ghiretti invece ottiene l'argento nella gara dei
100 metri rana femminile SB4 di nuoto. Argento per
Giulia Terzi nei
400 metri stile libero femminile S7 mentre
Carlotta Gilli è bronzo nella gara dei
50 stile libero S13.
• Medaglia d'oro per gli azzurri anche nella staffetta femminile 4X100 stile libero 34 punti. La squadra formata da Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini, si era classificata al secondo posto, dopo gli Usa, ma ha beneficiato della squalifica delle avversarie.
• Successo per l'Italia anche nel judo con la medaglia di bronzo a Carolina Costa nella categoria +70 kg. A decidere la gara è un ippon tra la siciliana e l'ucraina Anastasiia Harnyk (10-0).
• Agli azzurri arriva anche la terza medaglia al triathlon: Giovanni Achenza a 50 anni vince il bronzo nella categoria ptwc. "È stata una gara bellissima - il commento di Achenza - Sin dalla prima frazione mi sentivo pronto. Ho disputato un ottimo nuoto, un buon cambio e sono partito per la frazione di ciclismo. Anche in questa fase mi sentivo decisamente bene".