Italia - Nazionale, quattro i positivi (ma i nomi restano segreti)

Il Covid arriva tra le fila della Nazionale italiana, quattro positivi nello staff identificati alla fine del match contro la Lituania.

Fonte: Instagram

Redazione 01/04/2021 15:18

È allarme tra lo staff della nazionale italiana: quattro persone sono risultate positive al Covid-19, ma la società non ha reso note le loro l’identità.
I membri della squadra e dello staff, a seguito del tampone molecolare eseguito il 29 marzo a Sofia (in Bulgaria) sono risultati tutti negativi. La mattina del 30 marzo, però, uno di loro ha iniziato a manifestare una sintomatologia lieve e, a scopo cautelativo, è stato messo in isolamento, saltando la trasferta della squadra in Lituania. Al suo ritorno in Italia è stato sottoposto a un ulteriore tampone molecolare risultando questa volta positivo. Gli altri membri dello staff tecnico che hanno avuto contatti stretti con la persona sono stati messi a loro volta in isolamento preventivo e messi in lista per un ulteriore tampone, risultato positivo per tre di essi. 
Fa sapere la FIGC che sono stati rispettati tutti i protocolli imposti dalla Uefa e che i risultati dei tamponi sono stati comunicati solamente a conclusione della partita Lituania-Italia, quindi troppo tardivamente per interrompere il match.
Al momento tutta il team è posto sotto osservazione e monitorato costantemente per evitare che il contagio si diffonda ulteriormente, ma non sembrano esserci manifestazioni sintomatiche di alcun genere.
 
Positivi in Nazionale, la polemica
 
Alla scoperta dei quattro positivi nello staff della Nazionale Italiana è subito scoppiata la polemica in relazione alla mancata sospensione del match contro la Lituania.
Come ha prontamente comunicato la FIGC i risultati sarebbero arrivati a ridosso della fine della partita ma in molti non hanno preso di buon grado le parole della federazione.
Al momento, comunque, non sembrano esserci altri casi tra il team italiano e quello lituano e il focolaio sembrerebbe contenuto ai soli quattro positivi accertati.
Il protocollo Uefa è molto rigido al riguardo e sono state impiegati prontamente tutti i mezzi a disposizione per arginare la diffusione del contagio tra i membri delle due squadre.
Non ci sono ulteriori informazioni al riguardo, ma probabilmente nei prossimi giorni verranno rilasciate nuove dichiarazioni riguardo lo stato di salute dei quattro positivi e del resto del team azzurro. 

Notizie interessanti:

Vedi altro