Italia - Matteo Berrettini salta le Olimpiadi: i Giochi di Tokyo tra Covid e infortuni

Risentimento muscolare e riposo per il finalista a Wimbledon: "Sono devastato". Anche la stella 17enne del tennis Coco Gauff rinuncia: è positiva al Covid

Fonte: Instagram

Redazione 19/07/2021 10:38

Tra infortuni e contagi da Covid non sembra una stagione fortunata quella delle Olimpiadi di Tokyo. Matteo Berrettini, il primo italiano a essere arrivato in finale al Torneo di Wimbledon, dovrà rinunciarvi. "Sono devastato all'idea di non poter giocare le Olimpiadi - ha annunciato il tennista su Instagram - Sono estremamente dispiaciuto di annunciare la mia cancellazione dalle Olimpiadi di Tokyo".
 
I risultati della risonanza
La notizia arriva dopo l'esito di "una risonanza per controllare l'infortunio alla gamba sinistra che mi sono procurato durante Wimbledon e non è stato ovviamente positivo. Non potrò competere per alcune settimane e dovrò stare a riposo - dice amareggiato - Rappresentare l'Italia è un onore immenso e sono devastato all'idea di non poter giocare le Olimpiadi. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani, vi supporterò da lontano". Per il numero uno del tennis in Italia si preannunciano invece 15 giorni di riposo per ristabilirsi dal "risentimento muscolare", e poi affrontare gli Us Open, ultimo Slam dell'anno.
 
 
E anche Coco Gauff non debutterà alle Olimpiadi giapponesi. La giovane stella del tennis è risultata positiva al Covid-19 e non potrà esserci ai Giochi di Tokyo 2020. "Sono così triste di condividere la notizia che sono risultata positiva al Covid e non potrò giocare a Tokyo", ha scritto su twitter la 17enne degli Stati Uniti. 
 
I pesi Azzurri in partenza per Tokyo
Intanto i 5 azzurri della squadra di pesistica olimpica sono partiti alla volta di Tokyo. Nino Pizzolato (81 kg), Mirko Zanni (67 kg), Davide Ruiu (61 kg), Giorgia Bordignon (64 kg) e Maria Grazia Alemanno (59 kg) saranno seguiti dal direttore tecnico Nazionale Sebastiano Corbu. Nino Pizzolato si presenta ai Giochi di Tokyo da Campione Europeo in carica, terzo nella ranking mondiale. Mirko Zanni gareggia nella categoria fino a 67 kg ed è il quinto atleta nella classifica olimpica ufficiale. Davide Ruiu è 15esimo nella ranking mondiale. Giorgia Bordignon è sesta nella ranking olimpica ed è alla sua seconda Olimpiade consecutiva. La pugliese Grazia Alemanno gareggerà nella categoria fino a 59 kg ed è nona nella ranking olimpica.

Notizie interessanti:

Vedi altro