Italia - Kayak, argento a Manfredi Rizza: Italia sul podio olimpico dopo 13 anni

Ai Giochi di Tokyo il 30enne pavese arriva secondo nel K1 200 metri canoa sprint: l'ultimo podio per gli Azzurri era stato a Pechino 2008

Fonte: Instagram

Redazione 05/08/2021 09:26

Ha funzionato l'hashtag #daidaidai lanciato da Manfredi Rizza alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il canoista azzurro vince la medaglia d'argento nel K1 200 metri canoa sprint. Si tratta della 32esima medaglia per l'Italia. "Ho spinto al massimo e tenuto duro, ma c'è stato qualcuno più duro di me", sono le prime parole dell'atleta 30enne al termine della gara. "Sono felice di quanto ottenuto - aggiunge - Ho fatto una gara quasi perfetta, dando tutto quello che avevo. Resta un po' di amaro in bocca per quei pochi centesimi, ma questo è lo sport e avere raggiunto un obiettivo così è una gratifica per tutti noi. Sono fiero di me e delle persone che hanno lavorato con me per questo. Ce l'abbiamo fatta". 
 
Canoa, dopo 13 anni torna il podio per l'Italia
L'argento nel kayak ai Giochi Olimpici di Tokyo per gli Azzurri arriva dopo 13 anni: l'ultimo era stata a Pechino 2008. Sulle acque del Sea Forest Waterway Manfredi Rizza cede soltanto all'ungherese Sandor Totka (35"035) conquistando il secondo posto con il tempo di 35.080 (+0.045) davanti al britannico Liam Heath (35.202, +0.167). Dopo il sesto posto alle Olimpiadi di Rio nel 2016, il 30enne pavese grazie anche alla guida del tecnico federale Stefano Loddo, è riuscito a raggiungere un gran risultato, il più prestigioso della sua carriera. 
"Un grande lavoro di squadra", ha detto il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio. "Questa è una medaglia che deve insegnarci che se lavoriamo seriamente possiamo fare grandi cose: a Parigi dobbiamo essere ancora più pronti e più forti".
 
Chi è Manfredi Rizza
Nasce il 26 aprile 1991 a Pavia. Il padre Gaetano, appassionato di canottaggio gli trasmette la passione per lo sport iscrivendolo a 9 anni alla Canottieri Ticino Pavia. Atleta del gruppo sportivo dell'Aeronautica Militare, prima dei Giochi di Tokyo aveva già raggiunto la qualificazione a Rio 2016 classificandosi sesto. Dopo un anno sabbatico in cui l'atleta si è dedicato agli studi di Ingegneria meccanica, si posiziona quinto ai Campionati Mondiali 2019. Basket, corsa, bicicletta e nuoto sono gli altri sport amati dal 30enne mentre tra i suoi hobby c'è il videomaking, la grafica multimediale e i fumetti.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro