Italia - Francia fuori dall'Europeo: i campioni del mondo escono ai rigori contro la Svizzera

Finale a Sorpresa per Francia-Svizzera con i campioni del mondo che vengono eliminati da Euro 2020

Fonte: Instagram

Redazione 29/06/2021 11:18

Francia-Svizzera, una partita sofferta, giocata fino all’ultimo secondo e risolta solo ai rigori con l’errore di Mbappe che manda a casa i Campioni del Mondo.
Tempi regolari e supplementari chiusi sul 3-3, dopo un inizio partita dominato dalla Francia e il pareggio della Svizzera arrivato solo al 90°, come a sottolineare che nel calcio non è finita fino a che non è finita.
 
Per la Francia è stato un lunedì sera amarissimo che li ha visti passare dai favoriti per Euro 2020 a tornare a casa con la coda tra le gambe in una partita che per molti sembrava scontata ma che invece ha cambiato radicalmente le sorti dell’europeo.
 
La Svizzera da parte sua può dirsi orgogliosa di aver eliminato i campioni del mondo in carica, soprattutto dopo un esordio agli Europei non entusiasmante che li ha visti arrancare ma, comunque, arrivare ai quarti.  La Francia come già detto era tra i favoriti di questo Europeo, soprattutto grazie a una squadra di talenti che hanno dato del filo da torcere a tutte le altre nazionali contro cui si sono scontrati; eppure colpa anche della stanchezza e della tensione, ai rigori non hanno brillato e a tradire le aspettative di una nazione intera è stato proprio Mbappe, che ha sparato un rigore dritto tra le braccia di Yann Sommer.
Fracia-Svizzera, la partita che non ti aspetti
E finisce così Francia-Svizzera tra l’incredulità generale e la gioia quasi in ritardo degli svizzeri che hanno capito di aver avuto la meglio sui campioni del mondo con qualche secondo di ritardi. Ovviamente la delusione per i francesi è stata più che evidente, dimostrata anzitutto dall’uscita dal campo di Mbappe, che lentamente e con una smorfia di dolore si è avviato in solitaria verso gli spogliatoi. Stesso discorso in tutta la Francia, già pronta a festeggiare l’arrivo ai quarti di finale ma che, invece, ha dovuto ripiegare le bandiere e riporle in soffitta in attesa di giorni migliori.
 
Nel calcio è così, non c’è mai niente di certo e, in alcuni casi, anche Davide può battere “facilmente” Golia, nonostante i pronostici a sfavore. Ad onor del vero bisogna ammettere che entrambe le squadre hanno giocato una partita eccellente con la Francia dinamica e “aggressiva”, magistralmente messa in difficoltà da una Svizzera che non ti aspetti e che ha dato tutto in uno dei match più belli di questo Europeo e, sicuramente, uno dei più sofferti. La Svizzera procede così verso i quarti di finale mentre la Francia si trova inaspettatamente a fare i bagagli e a ritornare a casa; sarà per la prossima volta. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro