Italia - Fifa, dal 2024 torna la Coppa Intercontinentale: come funziona

Tutto quello che c’è da sapere sul ritorno della Coppa Intercontinentale dal 2024

Fonte: Instagram - Autore: fifa

Redazione 18/12/2023 15:00

Dal 2024 il panorama delle competizioni FIFA per club subirà una trasformazione epocale, con la trasformazione del Mondiale per Club. Questa competizione diventerà il palcoscenico di 32 squadre e si svolgerà in estate al termine della stagione calcistica. La prima edizione  si terrà nel 2025, programmata dal 15 giugno al 13 luglio. Tuttavia l'innovazione non si ferma qui. Durante l'ultimo consiglio mondiale, la FIFA ha annunciato il ritorno della Coppa Intercontinentale FIFA, una competizione che rievoca il passato.
  Che cos’è la Coppa Intercontinentale
La Coppa Intercontinentale FIFA non è una novità assoluta, ma piuttosto un ritorno alle origini, richiamando l'omonimo torneo che si disputava tra il 1960 e il 2004. In quell'epoca la competizione vedeva sfidarsi i club vincitori della Coppa dei Campioni europea e della Copa Libertadores sudamericana. La riproposizione di questo torneo avverrà nella tradizionale finestra di metà dicembre. A differenza del passato, la nuova Coppa Intercontinentale FIFA presenterà alcune variazioni. Solo il vincitore della UEFA Champions League avrà un posto garantito nella finale, mentre i campioni degli altri continenti dovranno contendersi il ruolo di sfidante. La FIFA ha dichiarato che "la nuova competizione annuale per club vedrà la partecipazione di tutti i campioni della confederazione e si concluderà con una finale in una sede neutrale tra i vincitori della UEFA Champions League e i vincitori di uno spareggio intercontinentale tra i club delle altre confederazioni."
  Coppa Intercontinentale, come funziona 
Il regolamento prevede due fasi preliminari e un play off per determinare il contendente alla vincitrice della Champions League europea. Nella prima fase si scontreranno i vincitori delle Champions League asiatica, africana e oceaniana. La seconda fase vedrà le squadre vincitrici delle Champions League nordamericana e sudamericana in un'unica tappa. Dopo la fase preliminare, le squadre si affronteranno in un play off (o semifinale), che si terrà alcuni giorni prima della finalissima. La sede neutrale ospiterà entrambi gli eventi, con il play off programmato per il 14 dicembre 2024 e la finalissima per il 18 dicembre 2024. La Coppa Intercontinentale FIFA rappresenta un nuovo capitolo nel calcio per club, unendo le eccellenze continentali in una competizione avvincente che culminerà con l'incoronazione del campione mondiale per club.

Notizie interessanti:

Vedi altro