Doppia vittoria per l’Under 21. Gli Azzurrini di Gigi Di Biagio hanno fatto il pieno di ascolti in Tv nella gara di esordio al Campionato Europeo vinta ieri sera contro la Spagna. Sono stati 5,6 milioni i telespettatori che hanno assistito all’incontro di esordio su RAI 1, per uno share netto del 29,40% superiore al match della Nazionale A Grecia-Italia, e con punte del 30,75% con quasi 6 milioni (5.937.000 per l’esattezza) nella seconda frazione di gioco. Interessante anche il dato pre-partita con l’esibizione del rapper Rocco Hunt, interprete dell’inno ufficiale di UEFA EURO U-21, che ha raggiunto i 3.817.000 spettatori con il 21,60% di share.
Questi dati confermano la straordinaria popolarità riscontrata dalle Nazionali azzurre maschili e femminili in tutte le competizioni – oltre alle European Qualifiers e alla Under 21, l’Euro U17, la Coppa del Mondo U20 e la Coppa del Mondo Femminile - a testimonianza di un ritrovato attaccamento e di una sempre più forte identificazione da parte dei tifosi italiani con i colori azzurri.
L’impegno profuso dalla RAI che ha assicurato agli eventi una copertura di primissimo livello, in particolare proprio nell’EURO U-21 in qualità di host broadcaster, si configura come elemento rilevante nel quadro della strategia di comunicazione verso i tifosi e gli stakeholders della FIGC. Un vero e proprio endorsement particolarmente apprezzato dal pubblico come testimonia il successo del documentario prodotto e realizzato da Direzione Creativa RAI “Ragazze mondiali”, andato in onda ieri su RAI 1 al termine della diretta da Bologna (23.15), che ha riscontrato un audience di 1.500.000 telespettatori per uno share pari al del 10%.